Consorzio Vini di Romagna. Andrè Senoner conquista il master Romagna Albana

Andrè Senoner, ventottenne di Laion in provincia di Bolzano, è il nuovo ambasciatore dell’Albana grazie alla vittoria conquistata all quarta edizione del “Master Romagna Albana”, organizzato da Ais Romagna, Comune di Bertinoro, Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Vini di Bertinoro.

Al giovane sommelier Ais sono andati duemila euro del Consorzio Vini di Romagna e il titolo di ambasciatore del vitigno bianco per eccellenza della Romagna (prima Docg in Italia nel 1987).

Decisamente combattuta la gara che ha messo a confronto nella chiesa di San Silvestro di Bertinoro quattordici  concorrenti provenienti da quattro regioni d’Italia giudicati da una giuria molto qualificata, composta da  Roberto Bellini (Vicepresidente Ais nazionale), Gilles Coffi Degboe (vincitore Master 2019), Roberto Giorgini (presidente Ais Romagna), Simone Loguercio (migliore sommelier d’Italia 2018), Giancarlo Mondini (Ais Romagna), Ruenza Santandrea (Presidente Consorzio Vini di Romagna), Pierluigi Zama (Presidente Assoenologi Romagna).

Il responso ha visto il successo di Andrè Senoner, secondo posto per Benedetta Costanzo delegazione di Arezzo, podio ex aequo per Corrado Ravaioli di Faenza e Davide Ritrovati di Empoli. Ad Andrè Senoner è andato anche il Premio Speciale al Miglior Sommelier comunicatore del Romagna Docg Albana scelto da una giuria di giornalisti e produttori.

«L’Albana è un vino unico che abbiamo solo noi in Romagna – ha ricordato Mirko Capuano, vicesindaco di Bertinoro –  qui da noi ha trovato il suo humus ideale nello Spungone. Vino al Vino, la due giorni che ospita il Master, è un evento di valorizzazione e conoscenza del nostro territorio».

Il Master dell’Albana è stato ospitato nell’ambito della manifestazione “Vino al vino promosso dal Comune di Bertinoro, dal Consorzio Vini di Romagna, dal Consorzio Vini di Bertinoro e da Ais Romagna.

Informazione pubblicitaria