Sabrina Diamanti, presidente Consiglio dell’ordine nazionale dottori agronomi e dottori forestali

Sabrina Diamanti – ligure di La Spezia -, si è laureata con lode in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, con indirizzo pianificazione e gestione del territorio.

Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dal 1998, svolge da sempre la libera professione.

Consulente tecnico, progettista e direttore lavori per privati ed enti pubblici.

Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale, inerenti problematiche sociali, in cui è stata portavoce delle esperienze in “healing gardens”, orti sociali e agricoltura sociale.

Coordinatore in vari progetti regionali e comunitari, della Regione Liguria (tra gli altri: Programma operativo Congiunto Sementiero e Proteico, Programma Miglioramento della Qualità dell’Olio di Oliva Ligure – Reg. CE 528/99 ess.mm.ii, Progetto Interreg – Alcotra Renerfor).

Dal 2012 è componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra-Vara. Membro delle giurie “La città per il verde”, “City Brand & Tourism Landscape” ed Euroflora, del Comitato Tecnico Scientifico di ECOtechGREEN & AWARD e del Flormart.

Dal 2013 è nel direttivo dell’Associazione Nazionale di donne dell’olio “Pandolea”.

Il suo impegno è vocato a livello personale e istituzionale ai valori di collaborazione, sostenibilità, rispetto dell’uomo e della natura, che hanno indirizzato ogni scelta importante.

Aspetti che le hanno portato riconoscimenti importanti: è accademica corrispondente dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Da sempre presenza attiva nella vita ordinistica: a livello locale, dal 2003 nel consiglio della Spezia con la carica di segretario fino al 2005, di Vicepresidente fino al 2009 e, in seguito, assumendo le funzioni di presidente, fino al 2013, e reggendo per due mandati consecutivi la Federazione della Liguria.

Membro della Commissione Pari Opportunità del CONAF, per il mandato 2013-2018 viene eletta Consigliere Nazionale con il ruolo di Coordinatore del Dipartimento Paesaggio Pianificazione e Sistemi del Verde, durante il quale è stato membro del tavolo della filiera florovivaistica del Mi.P.A.A.F., del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del M.A.T.T.M. Membro dei comitati organizzatori e tecnici dei congressi nazionali e mondiale del CONAF.

Dal 14 settembre 2018 è Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che guida per accrescere l’apprezzamento e la considerazione della professione del dottore agronomo e del dottore forestale.

Una professione che mette in connessione scienza, innovazione, cura del territorio, tutela dell’ambiente e produzione di cibo sano.

Una professione che evolve per affrontare le sfide quotidiane e che, durante il XVII Congresso Nazionale ha sottoscritto un Manifesto dell’Ordine, la “Carta di Matera”, che è diventato il documento in cui agronomi e forestali si impegnano a perseguire gli obiettivi indicati nell’agenda 2030 dell’ONU.

Informazione pubblicitaria