Dl milleproroghe. Soddisfazione CIB per approvazione della proroga degli incentivi per impianti biogas agricoli fino a 300 kw

ROMA – Il CIB (Consorzio Italiano Biogas) accoglie con soddisfazione l’approvazione del decreto Milleproroghe alla Camera.

Il provvedimento prevede, grazie ad un emendamento approvato dalle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio, la proroga, per il 2021, degli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, fino a 300 kW, che facciano parte del ciclo produttivo di un’impresa agricola.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questa approvazione che arriva in concomitanza della nostra Assemblea annuale dei soci, importante momento di confronto e di programmazione del nuovo anno. – dichiara Piero Gattoni, Presidente del CIB – Nel decreto si accoglie la nostra richiesta di provvedere con urgenza a dare continuità alla programmazione degli investimenti del settore agricolo nel processo di transizione agroecologica, in attesa dell’emanazione del DM Fer2. Ciò rafforzerà il ruolo del settore primario come presidio ambientale e traino per lo sviluppo delle economie locali”.

“Questo è un importante segnale di attenzione della politica sul nostro settore – conclude Gattoni – che auspichiamo resti alta, al fine di superare gli ostacoli normativi ancora esistenti per poter valorizzare appieno il potenziale che il biogas e il biometano agricolo possono sviluppare. Attendiamo ora il passaggio al Senato per l’approvazione definitiva del testo”.

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce oltre 760 aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili e più di 200 società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Il CIB è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura, con l’obiettivo di fornire informazioni ai Soci per migliorare la gestione del processo produttivo e orientare l’evoluzione del quadro normativo per favorire la diffusione del modello del Biogasfattobene® che contribuisce al contrasto della crisi climatica. Attualmente il CIB conta oltre 970 aziende associate e quasi 500 MW di capacità installata. www.consorziobiogas.it

Informazione pubblicitaria