Turismo e prodotti agricoli per il rilancio dell’Arcipelago Toscano. Evento webinar il 5 marzo

FIRENZE – Una giornata tutta dedicata all’Arcipelago Toscano, per discutere e programmare i temi legati al turismo sostenibile e alle produzioni agricole tipiche del territorio.

Si chiama @trazione sostenibilità, l’evento che Anci Toscana organizza venerdì 5 marzo e che coinvolgerà sindaci, vertici regionali,  associazioni, studiosi e produttori locali, per confrontarsi, rilanciare e valorizzare le sette meravigliose isole toscane.

Il programma sarà diviso in due parti.

Al mattino si terranno gli Stati generali del turismo sostenibile dell’Arcipelago, una chiamata a raccolta di tutti gli attori del pubblico e del privato nell’ambito del Progetto europeo Interreg Winter Med.

Nel pomeriggio si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri territoriali “ConosciAmo la Toscana Rurale”, dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni locali di eccellenza, molte delle quali poco conosciute.

Il progetto europeo Winter Med, di cui Anci Toscana è capofila, affronta l’attuale sfida del turismo marittimo e costiero, con l’intento di accompagnare il passaggio dalla stagione turistica estiva eccessivamente sfruttata a un’offerta responsabile distribuita durante tutto l’anno e basata sullo sviluppo di prodotti turistici tematici di alta qualità.

IL PROGRAMMA

Scarica il programma

Questa prima parte di programma si aprirà alle 9 con i saluti di Marcello Giuntini, responsabile Turismo sostenibile Anci Toscana e sindaco di Massa Marittima e dell’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras; poi gli interventi tra gli altri di Gianluca Brunori dell’Università di Pisa; Gianni Masoni di Confesercenti Toscana; Francesco Palumbo direttore di Toscana Promozione Turistica; Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale Arcipelago e di Stefano Baccelli assessore Regionale alle Infrastrutture.

Poi si terranno quattro tavoli tematici in parallelo, su mobilità e connessione, competitività e qualificazione, governance e partecipazione, promozione e comunicazione.

I lavori riprenderanno alle 14.30 quando i sindaci, gli amministratori e gli studiosi dell’Accademia dei Georgofili si confronteranno con i produttori e con altri attori (come Unicoop Firenze, partner dell’iniziativa), per il nono incontro del ciclo “ConosciAmo la Toscana Rurale”: l’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni locali tradizionali, rafforzare le sinergie con i Comuni, promuovere l’economia locale e il turismo, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione.

Dopo i saluti di Primo Bosi, responsabile Prodotti tipici Anci Toscana e sindaco di Vaiano e Carlo Chiostri dell’Accademia dei Georgofili, partirà il racconto dei sindaci: Maria Ida Bessi, presidente Provincia di Livorno e sindaco di Capraia Isola; Sergio Ortelli di  Isola del Giglio; Angelo Zini di Portoferraio; Davide Montauti di Campo nell’Elba; Walter Montagna di Capoliveri; Gabriella Allori di Marciana Marina, Marco Corsini di Rio e Nives Anselmi, consigliere Comunale di Marciana.

LE ESPERIENZE DEI PRODUTTORI LOCALI

Vino, filiera ittica, miele, orticoltura, ovini e caseifici, olio, liquori e cosmetici, pane e dolci. Si parlerà tra l’altro anche di nuove economie collaborative e organizzate, come quella del Centro di Economia circolare di Gorgona, l’isola che ospita dal 1869 una colonia penale agricola, e della Cooperativa di Comunità, che promuove sull’isola del Giglio le attività tradizionali legate all’olivicoltura e alla pesca.

Informazione pubblicitaria