Semaforo verde del CdM per il Recovery plan. Compreso fondo complementare da 30 miliardi. Domani l’invio a Commissione UE

ROMA – C’è il semaforo verde per il Recovery plan.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato e dato il via libera alla versione definitiva del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza – che entro domani 30 aprile, deve essere inviato alla Commissione Europea.

Nel PNRR fa parte anche per il fondo extra per le infrastrutture per un valore di 30 miliardi di euro.

Il totale degli investimenti previsti è di 248 miliardi di euro.

Il Piano include inoltre un corposo pacchetto di riforme, che toccano, tra gli altri, gli ambiti della pubblica amministrazione, della giustizia, della semplificazione normativa e della concorrenza.

Si tratta di un intervento epocale, che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale.
Il Piano ha come principali beneficiari le donne, i giovani e il Mezzogiorno e contribuisce in modo sostanziale a favorire l’inclusione sociale e a ridurre i divari territoriali.
Nel complesso, il 27 per cento del Piano è dedicato alla digitalizzazione, il 40 per cento agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico, e più del 10 per cento alla coesione sociale.

LEGGI IL PNRR NEL DETTAGLIO

Varato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investimenti da 222 miliardi di euro per il futuro dell’Italia

 

Informazione pubblicitaria