Innovazione e ricerca per agroalimentare sostenibile. Scade il 16 agosto il bando per la presentazione progetti

ROMA – Rafforzare la ricerca e l’innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili efficienti e resilienti.

Questo privilegiando approcci sistemici, multi-attoriali e multi-disciplinari grazie a due distinti temi come “Innovazioni per migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione all’aumento dell’efficienza delle risorse e alla riduzione degli sprechi” e “Adattamento dei sistemi alimentari e resilienza agli shock del sistema” Food Systems and Climate (FOSC).
Al via Bando con scadenza presentazione proposte progettuali entro il 16 agosto 2021.
BANDO SUSFOOD2/FOSC 2021
Il 26 Aprile è stato pubblicato l’annuncio del bando congiunto tra le due azioni ERA-NET Cofund: SUSFOOD2 (Sustainable food production and consumption) e FOSC (Food Systems and Climate) sul tema “Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems”.
Il bando punta a rafforzare la ricerca e l’innovazione per contribuire alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti, privilegiando approcci sistemici, multi-attoriali e multi-disciplinari.
Sono previsti due distinti temi (topic), centrati il primo su sostenibilità ed efficienza, il secondo su adattamento e resilienza agli shock:
Topic I: Innovations to improve food systems sustainability, with a focus on increasing resource efficiency and reducing waste Topic II: Food Systems adaptation and resilience to system shocks.
L’emanazione ufficiale del bando è prevista per il 17 Maggio 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è prevista per il 16 Agosto 2021. Il percorso di sottomissione e selezione delle proposte sarà articolato in una sola fase.
Il bando riunisce 13 enti finanziatori di 12 Paesi di Europa e Africa.
Il Mipaaf, quale partner di entrambe le azioni internazionali coinvolte, contribuisce a questo bando con risorse distribuite su entrambi i temi. Il contributo sarà assegnato ai partecipanti italiani dei progetti che risulteranno vincitori, secondo i criteri di eleggibilità del vigente Manuale utente (università, enti di ricerca nazionali, pubblici e privati senza scopo di lucro, con scopi istituzionali o statutari di ricerca).
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti delle due azioni: http://susfood-era.net e https://www.foscera.net/en/foscera.htm 
Informazione pubblicitaria