Il delivery che evita gli sprechi alimentari. L’esperienza di Babaco Market fa recuperare 140 tonnellate di frutta e verdura

MILANO – Centoquaranta tonnellate di frutta e verdura (ovvero l’equivalente di 350 tonnellate di CO2) recuperate in un solo anno.

DELIVERY – E’ l’impressionante numero della start up Babaco Market che dal maggio 2020 a quello 2021 ha messo insieme oltre 100 produttori agricoli italiani per promuovere un porta a porta particolare. Molti di questi piccoli imprenditori agricoli sono tra l’altro presidi Slow Food o produttori di prodotti IGP che ogni settimana hanno consentito a questa applicazione nata in Lombardia in pieno lock down di riempire le sue box plastic free con tanta frutta e verdura 100% “made in Italy”. Oggi la app rappresenta una vera opportunità per tanti agricoltori per farsi conoscere e per creare un mercato alternativo di vendita.

«Il progetto è nato a maggio del 2020 per rispondere a due esigenze sempre più evidenti dei consumatori e che hanno subito una forte accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ovvero la crescita dei servizi di spesa online e l’aumentata consapevolezza dell’importanza di un consumo più sostenibile – spiega Francesco Giberti, ideatore del progetto – con la sua mission, inserirsi in maniera virtuosa nella filiera distributiva di frutta e verdura, contrastare in maniera attiva lo spreco alimentare e l’inquinamento e supportare il comparto agroalimentare, in questo primo anno abbiamo raggiunto risultati importanti e che fanno ben sperare per il prossimo futuro».

Oltre duemila utenti attivi in un solo anno (con una crescita del +30% mensile) per una quota che supera le 20 mila consegne. Attualmente il servizio è presente a Milano e hinterland, Monza, Brianza e da questo mese anche nella provincia di Varese (Busto Arsizio e limitrofi), Babaco Market arriverà anche a Torino, Bergamo e Brescia per la seconda metà dell’anno, mentre punta ad aprire i battenti anche a Bologna e Reggio Emilia nel 2022.

Una start up che ha guardato fin da subito al futuro

Nata nel 2020 Babaco Market è un servizio di delivery in abbonamento che porta direttamente a casa dei consumatori delle box di frutta e verdura fuori dall’ordinario che per piccoli difetti estetici non rientrano negli standard dei tradizionali canali di distribuzione e per questo rischiano di essere sprecati. I prodotti includono eccellenze del territorio italiano tra cui presidi slow food. Il servizio è attivo per ora su Milano, alcune province dell’hinterland di Milano (Vimodrone, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Monza, Brugherio e Muggiò), Monza e Brianza e nella provincia di Varese.

 

Informazione pubblicitaria