Bolgheri, via alla vendemmia a Ornellaia. Si prospetta un’annata ricca di stile e con una spiccata identità

Bolgheri (LI) – Prende il via la vendemmia 2021 alla tenuta di Ornellaia.

È appena passato Ferragosto, le ferie sono finite e già la natura richiama all’ordine i vignaioli.

Nel 2021 lo sviluppo vegetativo delle vigne è stato ritardato da una primavera piuttosto fresca che ha rallentato il germogliamento prima di un’estate che si è rivelata calda e molto secca, ovvero, priva di precipitazioni fino alla vigilia della vendemmia.

Condizioni che ricordano annate classiche del bolgherese come la 2016 o la 2015 che hanno visto entrambe prolungati periodi siccitosi. La conformazione unica dei suoli di questa area, profondi, con alte percentuali di calcare e argilla permettono alle radici delle viti di andare a cercare l’acqua negli strati più profondi per superare anche le più lunghe fasi di siccità.

“Il tempo soleggiato e asciutto ha favorito la maturazione delle varietà bianche nei vigneti più precoci – racconta il direttore di tenuta, Axel Heinz -. Nei prossimi giorni un benvenuto abbassamento delle temperature dovrebbe creare condizioni ideali per la fine della maturazione e la raccolta di Sauvignon Blanc e Viogner che si dovrebbe concentrare nella settimana del 23 agosto.  Nel frattempo, a Ornellaia il 18 agosto è cominciata la vendemmia 2021 con la raccolta dei primi grappoli di Sauvignon Blanc della tenuta. Per le uve rosse servirà invece ancora un po’ di pazienza: avranno infatti ben due settimane davanti a loro prima di poter essere raccolte”.

Il nome ORNELLAIA evoca l’eccellenza enologica ed interpreta l’espressione autentica della bellezza toscana. La tenuta si trova sulla costa toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre Viale dei Cipressi. La gamma vede al vertice Ornellaia Bolgheri DOC Superiore e Ornellaia Bianco. Completano la gamma dei rossi il “second vin” Le Serre Nuove dell’Ornellaia, Le Volte dell’Ornellaia e per i vitigni in bianco il Poggio alle Gazze dell’Ornellaia. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in poco più di trent’anni – il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia – i vini della tenuta a grandi successi di pubblico e di critica sia italiana che internazionale.

Informazione pubblicitaria