Svizzera glamour. Chef stellati italiani risplendono in Ticino, ospiti di San Pellegrino Sapori

LUGANO – Il Ticino è pronto ad ospitare l’edizione numero 15 del Festival enogastronomico “Made in Switzerland”, il più glamour a livello internazionale con un parterre che promette scintille.

La manifestazione, infatti, apre i battenti il 4 ottobre e terminerà il 14 novembre con uno speciale tema “Il Ticino incontra le Regioni italiane” che, secondo il suo patron Dany Stauffacher ha una valenza davvero importante.

«Oltre a ciò che abbiamo sempre fatto in passato, ossia mettere in evidenza gli Chef e i loro locali, quest’anno abbiamo deciso di presentare le Regioni da cui provengono, organizzando una sorta di viaggio virtuale volto all’interscambio turistico e culturale fra il nostro territorio e quello italiano per poter dare un contributo in termini di visibilità alla futura ripresa del mercato turistico attraverso l’enogastronomia – esordisce Dany Stauffacher -. Con la scelta di questo tema desidero assolutamente fare un evento unico dedicato all’Italia e alle sue regioni che, dal mio punto di vista, racchiudono la migliore cucina al mondo, ma soprattutto mostrare come nell’enogastronomia moderna è fondamentale mettere all’interno dei piatti il proprio territorio, valorizzandolo e facendosi ambasciatori della cultura del luogo».

Ospiti d’onore della kermesse gourmet saranno dunque alcuni Chef italiani di Ristoranti 2** Michelin che non solo porteranno il loro “sapere” culinario ma saranno testimonial del territorio dove operano.

Dal Nord al Sud e alle Isole ci sarà la possibilità di degustare, durante la manifestazione, una varietà incredibile di “sapori” perché ogni singolo Chef potrà ricreare, nella sua serata, parte del proprio ambiente e veicolare la sua esperienza: dalla cultura alla tradizione campana e, in particolare ischitana, alle strade romantiche delle zone delle Langhe e del Roero che, assieme al Monferrato, sono entrate a far parte della lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità, con colline e antichi borghi, vigneti e tradizioni gastronomiche che ci riportano ai paesaggi ticinesi poco lontani. Dal fascino alpino dell’Alto Adige sino alle novità della Capitale, passando per il fascino della Maremma toscana. Per non dimenticare le località sull’acqua, da Gargnano sul Lago di Garda, alla mitica Venezia e Trieste fino a Cesenatico sul Mar Adriatico per poi scendere sul Mar Mediterraneo siciliano di Licata.

Ecco gli Chef italiani ospitati dai colleghi ticinesi nelle loro cucine, che insieme metteranno a disposizione la propria professionalità nella preparazione di cene uniche e irripetibili.

MICHELANGELO MAMMOLITI – La Madernassa**M – Guarene (Cuneo)

11 ottobre 2021 – Chef Luca Bellanca

Ristorante Meta*M – Lugano

DONATO ASCANI – Glam by Bartolini **M – Venezia

12 ottobre 2021 – Chef Marco Campanella

Ristorante La Brezza *M – Hotel Eden Roc di Ascona

PETER GIRTLER – Gourmetstube Einhorn**M – Romantik Hotel Stafler – Mules-Vipiteno (Bolzano)

13 ottobre 2021 – Chef Mattias Roock

Locanda Barbarossa*M – Castello del Sole Beach Resort & SPA – Ascona

NINO DI COSTANZO – Danì Maison**M – Ischia (Napoli)

18 ottobre 2021 – Chef Frank Oerthle

Ristorante Artè*M – Grand Hotel Villa Castagnola – Lugano

FRANCESCO BRACALI – Ristorante Bracali**M – Ghirlanda (Grosseto)

19 Ottobre 2021 – Chef Cristian Moreschi

Ristorante Principe Leopoldo*M –  Villa Principe Leopoldo – Lugano

ALBERTO FACCANI – Magnolia**M – Cesenatico (Forlì Cesena)

24 ottobre 2021 – Chef Davide Asietti

BLU Restaurant & Lounge – Locarno

STEFANO BAIOCCO – Il Ristorante**M – Grand Hotel a Villa Feltrinelli – Gargnano (Brescia)

25 ottobre 2021 – Chef Riccardo Scamarcio

Villa Orselina – Locarno

ANTHONY GENOVESE – Il Pagliaccio**M – Roma

7 Novembre 2021 – Chef Domenico Ruberto

Ristorante I Due Sud *M. Hotel Splendide Royal – Lugano

MATTEO METULLIO – Harry’s Piccolo**M – Trieste

8 Novembre 2021 – Chef Dario Ranza

Ristorante Ciani – Lugano

PINO CUTTAIA – La Madia**M– Licata (Agrigento)

10 Novembre 2021 Chef Giuseppe Buono

Ristorante Lago – Swiss Diamond Hotel Vico Morcote-Lugano

 

Informazione pubblicitaria