Da Raimondo ai fornelli. Luana Colussi, l’elegante regina degli anni Novanta riscopre i piatti della tradizione

Ho preparato un piatto così, semplice e buono, perché è un’eco che viene da lontano, quando non si faceva avanzare niente altrimenti il papà e la mamma ti sgridavano”. Descrive così un suo piatto preparato in casa e postato su instagram; una descrizione che ci porta subito alle sue origini.

Raimondo Vianello e Luana Colussi

Lei è la bellissima ed elegante Luana Colussi, friulana doc, presentatrice, attrice, ex modella e volto fra i più amati della tv italiana negli anni Novanta. A scoprirla fu il grande Raimondo Vianello, che la volle al suo fianco in “Il gioco dei 9” ed in “Quel motivetto”; fra le varie partecipazioni nei programmi del tempo ricordiamo anche “Una rotonda sul mare”, “Calcio Mania” e “Bellissima”; la Colussi è poi attrice in serie come Andy e Norman, e Don Matteo; è protagonista di Occhio di falco con Gene Gnocchi e con Carlo Conti in Va Ora in onda. Indimenticabile poi sulle tribune dello stadio Friuli di Udine come inviata di quelli del calcio.

Siamo andati a conoscere questa assoluta protagonista dei mitici anni ’90 in una veste un po’ diversa, ai fornelli, ma sempre con la grande eleganza ed il sorriso che l’hanno contraddistinta. Oggi Luana fa la mamma a tempo pieno, orgogliosa delle sue figlie, e porta avanti due sue grandi passioni. Quella della cucina e della pittura, e per quando vediamo, riesce molto bene in entrambe. Senza perdere mai i suoi valori di donna.

Un suo piatto postato su instagram

“La mia cucina – racconta – nasce dalla tradizione friulana, dal ricordo della cucina della mamma, dai sapori di quando era piccola. Oggi cerco di trasferire quei sapori, quelle tradizioni alle mie figlie. Sono sapori e piatti semplici, ma sono quelli più autentici. Ma ho anche letto molto, libri di cucini per imparare alcuni segreti e qualche tecnica in più”. E poi ci ricorda anche del babbo che era uno chef: “da lui ho appreso quanto sia affascinante la cucina, l’ordine e la pulizia, e tutte le attenzioni necessarie che stanno dietro al cibo”.

Quale tipo di cucina ama Luana Colussi? “Sono più per il salato, perché a mio avviso puoi spaziare maggiormente. Adoro preparare il coniglio, nel modo classico, utilizzo i fegatini e lo accompagno con un ottimo sughetto, sempre qualche verdura, per rendere la ricetta un po’ più leggera rispetto a quella tradizionale di una volta. E’ un piatto che cucino spesso”.

Piace anche mangiare? “Si, molto – ammette – e anche in questo caso amo le cose più semplici, perché penso che siano sempre le più buone”. Quale vino ci mettiamo? “Un rosso corposo sicuramente – rivela -, è quello che preferisco, mi trasmette calore e si abbina bene ad i miei piatti di carne. Da quando vivo in Veneto non posso non amare anche il Prosecco e le sue bollicine, nei momenti giusti è il vino che ci vuole”.

E se dovesse preparare un piatto afrodisiaco per una cenetta romantica? “In questo caso andiamo sul pesce, un piatto a base di scampi, ci preparo un po’ di fumetto e poi una scottata; poi nel piatto con un po’ di limone, fumetto a parte sempre con delle verdurine” …. e buona cenetta, magari con un calice proprio di Prosecco.

Terminiamo con un’altra grande passione di Luana, quella della decorazione pittorica. “Ho ripreso a decorare piatti di ceramica a mano – svela -, motivi floreali riportando alla luce quella che è stata una mia grande passione, oggi un hobby che mi fa stare bene”.

Meglio cucinare o dipingere? “Quando cucino è una gioia vedere che chi mangia è contento, ma poi lavo il piatto e rimane il ricordo di un sapore. Quando dipingo resta per sempre”.

SOTTO LO SPOT TV DI CURTIRISO CON UNA SENSUALE LUANA COLUSSI 

Informazione pubblicitaria