La prima scultura di Frisona al cioccolato di Modica stupisce alla Fiera zootecnica di Montichiari

MONTICHIARI (BS) – Curiosità, ma anche rappresentazione scenica e capacità comunicativa. Scolaresche, espositori, curiosi, reporter allo stand della Leocata Mangimi  (azienda di Modica, cittadina celebre anche per il pregiato cioccolato) per celebrare la razza bovina “Frisona”, rappresentata con una scultura in cioccolato”,  realizzata direttamente alla Fiera zootecnica di Montichiari, dall’artista, Elisa Corallo.

Alla presenza del Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, On.Paolo e Castro, del Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, dell’Assessore regionale della regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli , è stata celebrato l’evento.

Dal blocco di pasta di cacao , lo schema iconografico dell’opera segna il vero valore artistico “simbolico” della razza Frisona, con mantello  pezzato nero , proporzionata, vigorosa  e oggetto di interesse nel mondo zootecnico.

Un  messaggio di nascita e di crescita del bovino che parla con un linguaggio semplice, dolce, di eccellenza anche perché il cioccolato di Modica è il primo cioccolato italiano ad essere protetto da una certificazione dell’Unione europea con il bollino IGP, quindi sinonimo di qualità certificata.

I lavori della scultura , saranno a cura dell’artista Elisa Corallo, già premiata all’Expo di Milano per avere rappresentato con una scultura di cioccolato il tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita” e tra gli autori della statuetta del premio “Dumbo film festival” , il festival cinematografico di New York che premia i vincitori con una statuetta che riprende la Tower bridge di Manhattan.

Informazione pubblicitaria