Panino italiano day. Showcooking ‘stellato’ del Consorzio Cacciatore Italiano per omaggiare icona tricolore

MILANO – Friabile, morbido, profumato, speziato, rustico, esagerato, dietetico, gourmet: non c’è niente di più sfizioso, invitante e ‘democratico’ di un panino.

Quante volte ci ha salvato la pausa pranzo, ci ha portato allo stadio o ad un pic nic sul prato, ha accompagnato confessioni, concerti, serate finite troppo tardi o forse troppo presto.

Per tutte queste ragioni, è stata ufficialmente istituita la Giornata Mondiale del Panino Italiano e per celebrarla, quest’anno, il Consorzio Cacciatore Italiano – con il contributo del Mipaaf – ha pensato ad una speciale iniziativa che ha l’obiettivo di rendere omaggio a questo grande, troppo spesso sottovalutato, protagonista della tavola tricolore. Uno scrigno di sapori e profumi entrato a far parte della nostra identità a tal punto da diventare la chiave della vera felicità: “un bicchiere di vino con un panino”, cantavano in accordo Albano e Romina.

Ma cosa permette di distinguere un panino all’italiana da un semplice sandwich?

Sicuramente la creatività di chi lo assembla, combinando i sapori, ma soprattutto il legame con il territorio e con i prodotti tipici.

Tra due fette di pane si può mettere di tutto, l’importante, però, è che siano ingredienti di qualità, prodotti tutelati, che raccontano una storia. Pane e salame è il binomio perfetto, ma se il salame è DOP, ogni morso evoca la storia degli Etruschi, abili cacciatori, con la loro bisaccia fornita di questi pratici salamini da affettare al momento del bisogno.

L’EVENTO

Impossibile annoiarsi, gli abbinamenti sono infiniti. Ognuno ha il suo preferito, che rivela anche qualche tratto della personalità.

Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei.

Lo chiederemo il 16 novembre 2021 a tre ospiti d’eccezione: Diego Thomas, Samanta Togni e Antonio Giuliani, che realizzeranno il loro panino perfetto, guidati dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio durante uno showcooking, nella terrazza panoramica del ristorante Aroma, nel centro storico della Capitale. La terrazza scelta da Angelina Jolie per regalarsi una cena stellata, dopo aver calcato il red carpet del Festival del Cinema di Roma. Condurrà la giornalista RAI Federica De Denaro.

Informazione pubblicitaria