Agricoltura smart con la nuova Pac 2023-2027. Frascarelli (Ismea): soddisfa esigenze dei consumatori

FIRENZE – “La nuova PAC è frutto delle scelte dei cittadini e dei consumatori, i primi si esprimono tramite il voto nell’urna elettorale, i secondi attraverso gli acquisti della spesa”.

Il presidente Ismea, prof. Angelo Frascarelli, ne parla in questa nostra intervista, a Firenze, in occasione del convegno di Cia Agricoltori Italiani della Toscana dal titolo “La nuova Pac 2023-2027. Obiettivi, cambiamenti, condizionalità, attuazione e gestione”.

“La nuova Pac – ha detto il presidente Ismea -, così come l’evoluzione del consumo alimentare, va verso un’agricoltura smart in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori nella direzione di “più ambiente” e “più salute”: queste sono le parole chiave. Lo riscontriamo nella Pac, ad esempio con il sostegno alla zootecnica che riduce gli antibiotici, ma anche nelle scelte dei consumatori al supermercato che premiamo i prodotti che fanno bene alla salute, e con prodotti che utilizzano imballaggi sostenibili”. Come è messa l’Italia? “E’ il Paese che ha più chance rispetto a questa Pac, ma anche verso l’evoluzione dei consumi: dobbiamo essere consapevoli che non è più necessario produrre al massimo in termini di quantità, ma produrre quello che il cittadino vuole e che è disponibile a pagare a prezzi alti” ha concluso il professor Frascarelli.

Informazione pubblicitaria