Il trattore a guida autonoma Slopehelper ottimizza tempi e costi del ciclo produttivo in agricoltura

MILANO – Sin dall’avvio della rivoluzione industriale, i progressi tecnologici in agricoltura sono stati enormi e hanno profondamente cambiato questo settore, sostituendo le attività fisiche e manuali con la meccanizzazione del lavoro.

La più recente e interessante innovazione riguardante le tecnologie in agricoltura è senza dubbio l’introduzione dei robot agricoli a guida autonoma, che permettono di abbinare in modo efficace la meccanizzazione delle operazioni agricole con il vantaggio di un trattore senza conducente.

Tra i produttori più all’avanguardia in questo comparto troviamo PeK Automotive, azienda slovena ora presente con una sede anche in Italia che propone il trattore a guida autonoma Slopehelper, una soluzione completa e di notevole efficienza per la gestione del ciclo produttivo in agricoltura. Questo macchinario semovente, a elevato contenuto tecnologico, è stato appositamente progettato per la coltivazione e gestione di vigneti, frutteti e colture a filare in genere.

Come i robot per l’agricoltura possono risolvere i problemi di manodopera

Il comparto agricolo, pur sfruttando le macchine per lo svolgimento di un’ampia gamma di lavorazioni, continua ad avere la necessità di manodopera specializzata per diverse tipologie di operazioni. Dagli interventi manuali sulle colture, come ad esempio le operazioni di potatura e sfoltimento, sino al personale qualificato che opera le macchine agricole, il fattore umano resta decisivo.

Negli ultimi tempi, tuttavia, la pandemia ha contribuito ad accentuare la problematica del reperimento di manodopera in agricoltura e molte aziende hanno incontrato crescenti difficoltà a trovare il personale stagionale necessario per lo svolgimento di lavori manuali. Ecco perché, alla luce di tali problematiche, l’adozione di un trattore senza conducente può rappresentare un valido investimento per garantire la continuità e l’efficienza delle operazioni agricole.

Slopehelper: un robot agricolo versatile e orientato all’efficienza

L’adozione di un trattore a guida autonoma come Slopehelper è in grado di ridurre del 90% la manodopera richiesta per l’effettuazione delle lavorazioni agricole. Questo robot agricolo tecnologicamente avanzato offre, di conseguenza, indubbi vantaggi a livello di organizzazione del lavoro, riduzione dei costi ed efficienza.

Slopehelper permette una gestione integrale del ciclo agricolo attraverso un unico macchinario multifunzione a guida autonoma, che può essere programmato a seconda delle necessità del periodo colturale e svolgere numerose tipologie di lavorazioni.

La piattaforma di base di Slopehelper è rappresentata da un veicolo semovente dotato di due cingoli, una piattaforma di carico, un sistema di controllo frontale Chandelier e connettori situati nelle porzioni anteriore, posteriore e frontale che permettono l’aggancio di diverse tipologie di attrezzature.

Quali lavorazioni è possibile effettuare con i robot agricoli Slopehelper?

Uno dei principali punti di forza di Slopehelper è la versatilità, dal momento che questo trattore a guida autonoma, dotato di batterie da 42 KWh, permette di effettuare una gamma completa di operazioni colturali. È possibile infatti il montaggio e l’utilizzo su Slopehelper di attrezzature agricole come:

  • Falciatrice
  • Erpice rotante o a dischi
  • Tagliaerba laterale
  • Trincia
  • Tagliarami
  • Spruzzatore a ventaglio
  • Scaffali, caricatori e rimorchi per la raccolta
  • Sistema di pretaglio
  • Defogliatrice

Le ampie funzionalità di base di Slopehelper possono inoltre essere arricchite con opzioni aggiuntive, tra cui:

  • Kit per veicolo autonomo e paraurti di sicurezza
  • Funzionalità “follow me” per seguire i movimenti di un operatore a piedi
  • Batterie a maggiore capacità (42 KWh)
  • Kit con verricello o caricatore per rimorchi
  • Integrazione con il sistema TeroAir per la pianificazione intelligente delle operazioni
  • Videocamera TeroAir e kit telecomando completo

Tutte le attrezzature e le integrazioni del robot per agricoltura Slopehelper sono forniti direttamente dal produttore PeK Automotive, il che comporta il vantaggio di avere un unico punto di riferimento per ogni esigenza di approvvigionamento, fornitura di ricambi e assistenza. La presenza di un solo fornitore garantisce inoltre un significativo risparmio a livello complessivo, con costi fino a due volte e mezzo inferiori rispetto ai tradizionali macchinari agricoli.

Un trattore senza conducente sicuro su ogni terreno

Quando si parla di veicoli a guida autonoma, una delle possibili perplessità in merito alla loro adozione può essere rappresentata dalla mancanza del “fattore umano” necessario per prendere decisioni in situazioni complesse. Ad esempio, un terreno può essere scivoloso o poco stabile a causa di recenti piogge, oppure la pendenza accentuata di un pendio può richiedere una particolare perizia per garantire la stabilità e la sicurezza del mezzo.

Questi problemi vengono affrontati e risolti in modo altamente efficiente da Slopehelper, che è dotato di una serie di soluzioni tecniche adatte anche alle situazioni più complesse. In primis, grazie al sistema di cingoli che azionano questo robot per l’agricoltura, la trazione è garantita anche sui terreni meno stabili e il peso è distribuito in modo uniforme sul suolo. La piattaforma di carico di cui è dotato Slopehelper, inoltre, è caratterizzata da un sistema di stabilizzazione che ne garantisce l’orizzontalità anche in presenza di forti pendenze (fino a 40°) e impedisce il ribaltamento del mezzo.

Il perfetto punto di incontro tra agricoltura sostenibile e tecnologia

Consumatori e produttori agricoli dimostrano di essere sempre più sensibili nei confronti delle tematiche ambientali e della sostenibilità dell’agricoltura. L’adozione di tecnologie per la meccanizzazione delle operazioni colturali rappresenta senz’altro un importante passo in avanti per raggiungere una maggiore efficienza e sostenibilità, ma ciò non può prescindere da una riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari e combustibili fossili.

Forte della sua integrazione con l’intelligenza artificiale, Slopehelper è in grado di acquisire dati e di operare in autonomia sulla base di essi, garantendo un funzionamento automatico di tutti i compiti per i quali è stato progettato. Grazie all’applicazione per dispositivi mobili TeroAir, Slopehelper può essere controllato da remoto da parte dell’operatore, operando in modo efficiente dal punto di vista ambientale (nessuna emissione di gas nocivi e ottimizzazione dell’utilizzo di prodotti fitosanitari).

Questo robot agricolo è in grado di mappare l’ambiente di lavoro tramite geomodellazione radar e di individuare possibili ostacoli, attendendo istruzioni dall’operatore per procedere qualora riscontrasse potenziali pericoli. La casa produttrice garantisce inoltre un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ricevere supporto in caso di necessità.

Per maggiori informazioni slopehelper.com

 

Informazione pubblicitaria