Cina, stagione difficile ma la sfida del grano (per 1,4 mld di cittadini) sarà vinta. Da Governo aiuti ad agricoltori per costi fertilizzanti

CINA – Nonostante sia considerata la peggiore annata climatica per il grano (LEGGI), la Cina intensificherà gli sforzi per garantire i raccolti di grano. 

Questo, appunto, anche con “la scarsa crescita estiva dei cereali a causa delle inondazioni durante la stagione della semina lo scorso autunno”,  – ha affermato Tang Renjian, ministro dell’agricoltura e degli affari rurali, durante un’intervista alla sessione in corso del 13esimo Congresso nazionale del popolo, nei giorni scorsi.

Un terzo delle aree coltivate a grano del paese è stato piantato con circa 15 giorni di ritardo a causa delle inondazioni in cinque province, mettendo a dura prova il raccolto di quest’anno, ha detto il ministro.

Sebbene l’offerta e la domanda di grano della Cina rimangano strettamente equilibrate, la produzione totale è abbondante, con la disponibilità di cibo pro capite in aumento di 9,483 kg quest’anno.

“Qualunque cambiamento avvenga a livello globale, siamo in grado di garantire che più di 1,4 miliardi di cittadini abbiano cibo a sufficienza da mangiare. Le nostre ciotole di riso saranno tenute più saldamente nelle nostre mani e saranno riempite con cibo migliore e più sano”, ha affermato Tang , aggiungendo che il governo centrale ha delineato molteplici misure da adottare per garantire la sicurezza alimentare.

Gli agricoltori sono incoraggiati a lavorare di più per portare il raccolto con la Cina che aumenta il prezzo minimo di acquisto per riso e grano, mentre la produzione di tre alimenti base sarà inclusa nell’assicurazione agricola in 820 principali contee agricole a livello nazionale.

Dato l’aumento del prezzo di risorse come fertilizzanti e pesticidi, la Cina continuerà a sovvenzionare gli agricoltori per aiutare a risparmiare sui costi. 

La guida tecnica da fornire si concentrerà su tre periodi di crescita chiave al fine di recuperare la produzione.

Aree di impianto stabili e migliori condizioni del suolo grazie alle recenti nevicate e precipitazioni hanno contribuito ad alleviare la potenziale perdita, ha affermato Tang.

LINK MINISTERO AGRICOLTURA CINA

Informazione pubblicitaria