‘Nel Metapontino agricoltura di qualità’. Centinaio a ‘lezione’ di fragole in Basilicata. E sulla PAC: ‘A me non piace per niente’

SCANZANO JONICO (MT) – “Un’agricoltura di qualità che ci permette di andare per il mondo a testa alta, perché abbiamo agricoltori competenti, perché ci sono i controlli, perché c’è tradizione”.

Lo ha sottolineato – ai microfoni di Emmenews, intervistato da Ketty Monzo – il sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio, in visita nel Metapontino (Mt) ad un’azienda di fragole, nella zona che è ritenuta la capitale italiana delle fragole.

“Compito nostro – ha aggiunto Centinaio – è dare a questi agricoltori strumenti legislativi, finanziari e minore burocrazia, specialmente in questo momento di crisi, con prezzi materie prime sono alle stelle e non permettono di guadagnare come meritano. L’agricoltore è un imprenditore e non deve sopravvivere, ma deve fare impresa”. E sull’Europa? “Far in modo che i fondi che arrivano dall’Europa possano essere utilizzati in modo più libero. Questa PAC a me non piace per niente, è una devastazione per l’agricoltura, va utilizzata meglio e utilizzare i fondi regionali”.

IL SERVIZIO COMPLETO DI EMMENEWS

LEGGI ANCHE

Metapontino, visita del sottosegretario Centinaio nella capitale delle fragole

Informazione pubblicitaria