Vinitaly, exploit del Prosecco Doc. Nel 2021 627,5 milioni di bottiglie sul mercato. +25% sul 2020

VERONA – Un 2021 da ricordare, quello per il Prosecco Doc. Numeri in crescita del +25% che hanno portato le bollicine italiane ad immettere sul mercato 627,5 milioni di bottiglie.

La Doc Prosecco si è presentata al 54° Vinitaly annunciando, oltre ai numeri, le sue priorità: l’attenzione per l’ambiente e la ricerca per ridurre al minimo l’impatto delle coltivazioni sul territorio e sulle comunità residenti.

Oltre confine, tra i maggiori consumatori di Prosecco che hanno registrato significative variazioni nel 2021 rispetto al precedente esercizio, vanno certamente menzionati il Regno Unito che torna al primo posto (+6%), seguito da USA (+44%), Germania (+9%) e Francia che con il +34% si attesta al quarto posto per il quinto anno successivo.

Numeri che testimoniano il successo di una denominazione e certamente premiano il suo impegno sul fronte della sostenibilità, concetto inflazionato, ultimamente banalizzato tanto da indurre il Consorzio a introdurre il termine “durabilità” per sottolineare la sfida che il Prosecco Doc sta portando avanti anche sul fronte dell’innovazione, coinvolgendo il sistema produttivo in un percorso di responsabilità ambientale, sociale ed economica.

 

 

Informazione pubblicitaria