Inchiesta GdF in Toscana. Cenni (Pd): ‘Scoperte violazioni di legge e illegalità inaccettabili, si applichi legge anti caporalato’

ROMA – “Un plauso alla GdF che ha condotto una brillante operazione anti caporalato in Maremma. Da quanto apprendiamo è emerso che centinaia di lavoratori venivano sfruttati con paghe da fame, alloggi fatiscenti, minacce e aggressioni. Il caporalato continua ad essere una piaga sociale che devasta l’agricoltura e rinnega gli elementari diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Lo afferma Susanna Cenni, responsabile Politiche Agricole della segreteria del Pd.

“L’operazione – prosegue Cenni – ha fatto emergere violazioni e un contesto di illegalità anche nella indebita percezione dei fondi europei per l’agricoltura. L’ennesimo episodio che ci spinge ancora di più a chiedere la piena applicazione della legge sul caporalato, a partire dalla Rete del Lavoro agricolo di qualità, e a lavorare affinché la clausola sociale prevista nella nuova Pac diventi pratica diffusa. Inoltre, in un momento come questo, è necessario il pieno sostegno del Paese alle imprese agricole che stanno lavorando con onestà e fatica facendo i conti con costi energia. Filiere pulite, controllo delle pratiche sleali e valorizzazione del lavoro, diventino perciò un elemento distintivo dei nostri sistemi agricoli”.

LEGGI ANCHE

In Maremma centinaia di braccianti agricoli ‘in nero’ con paghe da 2,5 euro l’ora. Inchiesta GdF

 

Informazione pubblicitaria