“La Pasta. Integratore di felicità”: parte da San Vito Lo Capo (TP) la campagna istituzionale targata Mipaaf-Ismea per la promozione dei prodotti appartenenti alla filiera della pasta

ROMA – Una campagna per promuovere uno dei prodotti più iconici della nostra penisola: la pasta. Una serie di attività di comunicazione che – in questa prima fase – vedranno l’Italia attraversata dal tour #AdessoPasta: un villaggio itinerante che toccherà città d’arte e località di villeggiatura in poco meno di un mese, dove degustare nella logica dell’infotainment.

La campagna istituzionale di promozione della pasta attraverserà la penisola da Sud a Nord all’insegna del claim “La pasta. Integratore di felicità”, a sottolinearne l’insieme di benefici. Il tour #AdessoPasta partirà il 10 e 11 settembre dalla Piazza del Santuario di San Vito Lo Capo, per toccare poi altri nove centri (tutte le info sul sito ismea).

Un foodtruck sarà la casa-base del tour e degli showcooking condotti dai presentatori Francesca Romana Barberini e Marco Di Buono, che si alterneranno nelle tappe. A bordo uno chef e un tecnologo alimentare: in ogni tappa verranno preparate due ricette caratteristiche della regione attraversata, puntando a svelare gli aspetti meno conosciuti e più interessanti legati alla sua preparazione. Un edugame accompagnerà il pubblico verso la degustazione stimolandone la crescita di consapevolezza all’acquisto.

Il tour sarà accompagnato da due top influencer (la prima sarà la campionessa di scherma Rossella Fiamingo, presente a Palermo il 12 settembre) e da una serie di microinfluencer che promuoveranno sui social network l’iniziativa, coinvolgendo le nuove generazioni.

L’Italia è il più grande Paese produttore di pasta al mondo con una media di 3,3 milioni di tonnellate prodotte ogni anno, e vanta il maggiore consumo pro-capite (24 kg), ma è soprattutto all’estero che la domanda di questo alimento sta crescendo a ritmi sostenuti. Nel 2021, abbiamo esportato oltre 2 milioni di tonnellate di pasta, circa il 18% in più rispetto a dieci anni fa, per un controvalore di 2,4 miliardi di euro (+35% nell’ultimo decennio).

Il programma delle tappe è disponibile sul portale di Ismea.

Informazione pubblicitaria