Carloni (Lega): Approvati emendamenti per raccolta legname da alvei e per riduzione pagamento usura strade convogli agricoli

ROMA – “Ampia attenzione alle esigenze dell’agricoltura del nostro paese. Abbiamo presentato come Lega emendamenti con cui si rende possibile la raccolta di legname da fiumi, laghi e torrenti, che si accumulano negli alvei dopo eventi atmosferici”.

Lo dichiara il deputato della Lega e presidente della commissione agricoltura alla Camera, Mirco Carloni.

“Al momento, questa pratica viene preclusa agli agricoltori in quanto di competenza regionale e di Ispra. In questo modo si permette agli imprenditori di raccogliere questo materiale, si istituisce un apposito Fondo con una dotazione pari a 500 mila euro a decorrere dal 2023 e assegna, al Mipaaf la possibilità di stabilire le condizioni e i criteri di ripartizione del fondo.

Inoltre, abbiamo presentato un ulteriore emendamento alla manovra che prevede che i ‘convogli agricoli’, che usualmente circolano su strada per limitate esigenze correlate alle necessità, non dovranno più corrispondere agli enti proprietari delle strade un indennizzo per ‘usura strade’ parametrato a quello dei convogli industriali. In particolare i convogli di macchine agricole dovranno pagare un indennizzo di usura strade pari a quello previsto per le macchine operatrici con massa superiore a 44 tonnellate, ma ridotto del 70%. Si pone fine ad una sperequazione ai danni degli agricoltori, che invece vanno sostenuti e agevolati nel loro percorso di crescita economica e generazione di indotto per il territorio”.

 

Informazione pubblicitaria