Lollobrigida su missione in UE della Meloni: Sovranità alimentare centrale in Europa

ROMA – “Finalmente anche in Europa si comincia a parlare, in maniera decisa, di sovranità alimentare, concetto fondamentale per rafforzare la prosperità di ogni Nazione”.

Lo ha dichiarato in una nota il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Nelle conclusioni del Consiglio Europeo rivolte al presidente dell’Ucraina Zelensky, oltre a ribadire il pieno sostegno alle popolazioni di Kiev, si legge infatti quanto sia “essenziale che l’Ue rafforzi la propria competitività e produttività a lungo termine”.

Un grande risultato, ottenuto anche grazie al lavoro del governo Meloni dopo che, a Bruxelles, abbiamo ribadito a gran voce l’importanza del concetto di sovranità alimentare, inteso come la capacità di ciascuna Nazione di produrre alimenti salutari, in linea con le proprie tradizioni culturali e che può essere parte della risposta mondiale alle crisi.

Un principio che abbiamo fatto diventare tema di discussione in Europa e che ora sta diventando centrale.

Sovranità alimentare significa tutelare l’economia, proteggere le proprie tradizioni e, come si legge ancora nel documento, “salvaguardare i propri interessi di fronte a pratiche sleali ricorrendo a strumenti di difesa commerciale”. Quello che noi abbiamo sempre sostenuto e che continueremo a fare”.

Informazione pubblicitaria