Scende il prezzo del grano, aumenta quello della pasta. Lollobrigida: Perseguiremo eventuali speculazioni

SIENA – “Ad oggi non ho contezza di casi speculativi, che ovviamente perseguiremo nel caso dovessero emergere. Ma esistono delle problematiche che vanno riorganizzate e riordinate partendo dal senso di responsabilità di ogni singolo componente della filiera italiana che è, dal mio punto di vista, una filiera molto corretta e rispettosa del principio delle tutela di ognuna delle sue parti”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a Siena, per la campagna elettorale per le amministrative.

“Ne ho parlato con l’intera filiera – ha aggiunto il ministro – perché ho anticipato quelle che sono le polemiche che emergono in questi giorni. Già il 12 aprile ho riunito i molitori, i produttori, le organizzazioni datoriali, i produttori di pasta, la grande distribuzione per porre il problema”.

“Esiste un disequilibrio di filiera, a volte a vantaggio dell’uno a volte a vantaggio dell’altro – ha detto ancora Lollobrigida. – Bisogna avere un colloquio costante, un controllo costante e da questo punto di vista abbiamo attivato tutte le filiere di controllo che sono di nostra competenza, abbiamo coinvolto gli altri ministeri per fare lo stesso e abbiamo responsabilizzato le nostre eccellenti parti della filiera che non deve vedere una polemica ma un corretto equilibrio e redistribuzione di quello che è il valore aggiunto dato dai nostri prodotti” ha concluso il ministro.

LEGGI ANCHE

Grano duro, ne importiamo il 40% ed esportiamo il 60% di pasta. Italmopa: filiera italiana non può prescindere da mercato libero e internazionale

Informazione pubblicitaria