John Deere svela il suo stand di Agritechnica 2023: il nuovo concept basato sui Sistemi di Produzione

HANNOVER – John Deere è lieta di svelare in anteprima il layout del suo stand di AGRITECHNICA 2023 con un nuovo concept, che rappresenta la prossima tappa della sua strategia volta ad essere maggiormente vicina al cliente e alle sue esigenze. L’azienda infatti presenterà tutte le sue soluzioni tecnologiche non più nella classica modalità ma secondo la logica dei Sistemi di Produzione, che sono ritenuti di maggior interesse per i clienti e più attinenti le necessità sia degli agricoltori che degli allevatori.

Concentrandosi sui principali sistemi di produzione europei (Cereali, Allevamento, Mais, Foraggi) lo stand di AGRITECHNICA vedrà quindi la presenza anche di prodotti di altri marchi, come Lemken, Xarvio e Yara. Lo slogan John Deere “Farm Smart, Profit More” (Coltivare con Intelligenza per migliorare i Profitti) significa che l’azienda propone soluzioni pratiche e prodotti d’eccellenza per l’intero ciclo produttivo, dall’inizio alla fine della stagione.

I dati ottenuti nel corso di ogni fase consentono di aumentare la resa e al contempo di ridurre l’uso di prodotti per la protezione del raccolto e di fertilizzanti. La piattaforma John Deere Operations Center™ elabora questi dati per ottimizzare la produzione delle aziende agricole, dei contoterzisti e degli allevamenti.

John Deere fornisce tecnologie per ogni fase del ciclo produttivo: fertilizzazione, semina, sfalcio, raccolta, fino all’alimentazione del bestiame.

AutoPath™ e HarvestLab™ sono le principali tecnologie messe a disposizione da John Deere per gli allevatori. Grazie a Manure Sensing, il sensore HarvestLab™ consente una fertilizzazione organica perfetta, grazie al dosaggio variabile e preciso. Prima della semina è possibile applicare fertilizzante organico a una striscia di terreno grazie alla tecnica della lavorazione a strisce (strip till). AutoPath™ consente poi di distribuire con precisione i semi su quella striscia durante la semina. La tecnologia See & Spray™ infine offre un enorme potenziale di risparmio riducendo al minimo necessario la quantità di prodotti chimici impiegati.

A partire dalla prima campionatura sul terreno, passando per coltivazione, semina, protezione del raccolto e fertilizzazione, e fino alla raccolta, ad AGRITECHNICA 2023 John Deere presenterà le nuove tecnologie che permetteranno di ottimizzare ogni fase del ciclo produttivo.

Ad esempio, l’analisi della granella effettuato da HarvestLab™ Grain Sensing montato sulle mietitrebbie misura la qualità delle colture in tempo reale durante la raccolta. I dati registrati permettono di creare mappe di resa, fornendo informazioni utili per migliorare la gestione dei nutrienti, la scelta delle varietà di semi e la commercializzazione e lo stoccaggio dei prodotti.

Molte aziende agricole utilizzano flotte miste e varie soluzioni digitali. Per John Deere è fondamentale che i dati del John Deere Operations Center™ possano essere facilmente integrati e scambiati. Ecco perché John Deere crea continuamente nuove partnership. Alcuni partner, tra cui Xarvio e Yara, avranno alcuni prodotti all’interno dello stand John Deere ad AGRITECHNICA.

Oltre a collaborazioni con aziende di prodotti digitali, John Deere si è però aperta anche ad altri produttori come Joskin e Lemken che, per la prima volta, avranno macchine e attrezzature in esposizione all’interno del suo stand.

La connettività delle macchine John Deere e le loro soluzioni tecnologiche all’avanguardia necessitano di un grande servizio di assistenza. Grazie a Connected Support™, i Concessionari John Deere possono collegarsi facilmente alle macchine in caso di necessità. Con questo sistema è possibile rilevare non solo la scadenza di interventi di manutenzione obbligatori, ma anche possibili problemi prima che si verifichino effettivamente eventuali guasti. In tal modo si riducono i tempi morti e si incrementa il tempo di attività delle macchine John Deere. I Concessionari svolgono un ruolo fondamentale in quanto sono il collegamento indispensabile tra John Deere e agricoltori, allevatori e contoterzisti. Pertanto, in occasione di AGRITECHNICA 2023, i Concessionari occuperanno una posizione centrale nello stand.

Presso lo stand John Deere, sarà possibile confrontarsi apertamente con alcuni esperti del settore sulle sfide attuali e future del settore agricolo. Tra questi l’agricoltore tedesco Stefan Vogelsang, che dimostrerà come ha soddisfatto i requisiti della normativa europea Farm to Fork grazie alla tecnologia John Deere.

 

Informazione pubblicitaria