Meccanizzazione: oltre 600 milioni di euro in tre anni per l’ammodernamento. Il punto di Federacma a Rive

PORDENONE – I tanti dubbi di concessionari, agricoltori e contoterzisti sull’imminente Fondo Innovazione di Ismea hanno trovato risposta nel convegno organizzato alla Fiera RIVE (Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia) di Pordenone da Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio. Il responsabile della Direzione Servizi per le Imprese di Ismea, Giorgio Venceslai, infatti, ha illustrato i diversi aspetti tecnici e operativi dello sportello telematico che aprirà alla presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 del prossimo 15 novembre.

A breve, sul sito di Ismea, saranno pubblicate le FAQ mentre non è stato escluso che la modulistica completa da presentare per la partecipazione al bando venga resa pubblica nei prossimi giorni. Le domande saranno accettate sino al 133% dei fondi a disposizione per questa prima annualità del triennio, 75 milioni di euro, solo se complete di documentazione.

Alle risorse del Fondo Innovazione, si sommano i 400 milioni di euro del Bando Meccanizzazione, di cui le regioni hanno l’obbligo di emanare i relativi decreti attuativi entro fine anno. Ad illustrare lo stato dell’arte dei provvedimenti sono stati gli assessori regionali all’agricoltura del Friuli-Venezia Giulia, Stefano Zannier, della Sardegna, Valeria Satta, e del Veneto, Federico Caner, coordinatore commissione politiche agricole Conferenza delle Regioni, che hanno confermato l’apertura al confronto con i concessionari e le associazioni agricole.

“È stato un anno complesso per i dealer e ci auguriamo che presto queste misure diventino attive, sbloccando finalmente tutta una serie di finanziamenti per il comparto agricolo – ha concluso il Presidente di Federacma, Andrea Borio – Ringraziamo le autorità politiche che ci hanno onorato della loro presenza e Ismea per le tante risposte che hanno chiarito le procedure e le possibilità che il Fondo Innovazione mette a disposizione del settore primario”.

Tra i relatori anche il presidente del Climmar (la rappresentanza europea dei dealer di macchine agricole) Roberto Rinaldin e il consulente finanziario di EsseCi Studi e Consulenze, Lamberto Comazzetto, a moderare gli interventi il segretario generale Federacma, Gianni Di Nardo, mentre a portare i saluti dell’organizzazione di RIVE è stato Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere

Informazione pubblicitaria