Due milioni di euro di indennizzi ai danni della brucellosi nel settore bufalino. Lollobrigida firma il decreto

ROMA – Firmato dal ministro Lollobrigida il decreto che stabilisce i criteri e le modalità di corresponsione delle risorse del Fondo per il ristoro delle aziende danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi.

“Riteniamo che questi 2 milioni di euro, per l’anno 2023, saranno uno strumento importante per affrontare e mitigare gli impatti negativi subìti dalle aziende bufaline. Questa iniziativa è parte del nostro impegno a sostegno dell’agricoltura e della sicurezza alimentare”. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“In questo modo – ha affermato il Ministro – aiutiamo le piccole e medie imprese costrette ad abbattere gli animali a causa della brucellosi e della tubercolosi. Gli aiuti saranno concessi in modo proporzionale alle perdite registrate negli anni 2020 e 2021”.

“Monitoreremo attentamente l’attuazione di questo provvedimento – ha assicurato Lollobrigida – e collaboreremo strettamente con le parti interessate per garantire che le risorse siano distribuite in modo equo e tempestivo, assicurando un efficace supporto alle aziende bufaline colpite”.

“Questo decreto – ha concluso – conferma il nostro impegno nel fronteggiare le sfide agricole emergenti e nel garantire la sostenibilità del settore. Continueremo a lavorare per proteggere e sostenere le nostre aziende agricole, contribuendo al benessere delle comunità rurali”.

Informazione pubblicitaria