Sicurezza sul lavoro in agricoltura: Tiso (Confeuro) “Mai abbassare la guardia”

Andrea Tiso

ROMA – In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro, Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, ribadisce l’importanza di una maggiore attenzione alla sicurezza nel settore agricolo.

“In agricoltura, la sicurezza non è mai abbastanza. Anche negli ultimi mesi, purtroppo, eventi tragici ci ricordano quanto il settore primario sia ancora esposto a rischi elevati”, dichiara Tiso.

La sicurezza sul lavoro in agricoltura deve diventare una priorità assoluta. È urgente investire nella formazione, nell’informazione e nella creazione di una vera e propria cultura della sicurezza, che coinvolga ogni parte della società, a partire dal mondo agricolo.

“Le normative non bastano”, aggiunge Tiso. “Occorre un cambiamento culturale profondo, che ponga al centro la prevenzione e la protezione dei lavoratori. Solo con una consapevolezza collettiva più forte, potremo ridurre gli incidenti e costruire un’agricoltura più sicura, moderna e rispettosa della dignità di chi ogni giorno garantisce il cibo sulle nostre tavole”.

Confeuro è sempre al fianco degli agricoltori e continuerà a promuovere iniziative concrete e campagne di sensibilizzazione per diffondere la cultura della sicurezza in ogni angolo del Paese.

Informazione pubblicitaria