CAGLIARI – Più 27% nelle vendite di carne di agnello di Sardegna Igp. È il dato più significativo frutto della grande attività promozionale portata avanti grazie al progetto europeo “Agnello di Sardegna IGP: buono, sano e garantito”, co-finanziato nell’ambito del programma agroalimentare “Enjoy, It’s from Europe” che ha permesso al Consorzio di Tutela dell’Agnello Di Sardegna Igp di raggiungere oltre a questo, altri importanti risultati.
È tempo di bilanci infatti per la compagine con sede a Macomer dopo tre anni di lavoro con la nuova strategia promozionale avviata grazie al progetto europeo. Con risultati significativi del fatto che con le giuste azioni tutta la filiera ne ha beneficio. Le azioni messe in campo infatti hanno portato valore aggiunto al settore ovino sardo, al marchio e alla consapevolezza tra i consumatori della importanza dell’acquisto di prodotti di qualità certificata. Tra il 2022 e il 2025, le vendite sono aumentate in media del 27% nelle regioni del nord e sud Italia nelle quale è stata indirizzata la campagna, riflettendo il crescente successo del prodotto, che continua a distinguersi grazie a una quotazione media superiore del 25% rispetto all’agnello nazionale sul prezzo all’origine.
Pubblicità tradizionale con le grandi affissioni murali nella città, pubblicità sulle tv, quotidiani e sui social, oltre che nelle più importanti occasioni fieristiche: presenza ad esempio al Cibus 2024, pubblicità nelle stazioni della metropolitana di Milano, alla stazione di Torino, e una campagna pubblicitaria sulle reti televisive nazionali. Inoltre, il Consorzio ha potenziato la promozione sui social media, registrando numeri impressionanti: su Facebook, oltre 1.500.000 utenti raggiunti e 15mila interazioni; su Instagram, una copertura di 400mila utenti con una crescita del 100% nei clic sui link. Il sito web ufficiale ha visto 50mila visualizzazioni (+200% rispetto al 2023) e 15mila nuovi utenti (+120%), diventando un punto di riferimento per consumatori e operatori del settore.
Ma non solo, la collaborazione con importanti reti distributive della Grande distribuzione organizzata ha fornito un’importante piattaforma per l’interazione diretta con i consumatori. Nei supermercati del Nord Italia, il progetto ha previsto la presenza di hostess dedicate, che hanno raccolto preziose informazioni sulle richieste e preferenze dei consumatori target. Questi dati si sono rivelati fondamentali per ottimizzare le future strategie di marketing, consolidando il legame tra il prodotto e le esigenze dei clienti.
La strategia social è stata rafforzata anche dal coinvolgimento di influencer e content creator che, nel 2023, hanno generato una copertura di 900mila utenti attraverso TikTok, storie e video. Per il Natale 2024 sono state create e messe in rete delle video-ricette sui social media che hanno attratto quasi 600mila utenti. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti – afferma il direttore del Contas Alessandro Mazzette –. I piani promozionali strutturati, inclusi i social media, si sono rivelati fondamentali per raggiungere diversi target, specialmente i giovani. Con numeri di crescita così promettenti, il Consorzio continuerà a puntare su una comunicazione innovativa e su azioni mirate per accrescere la domanda di un prodotto buono, sano e garantito”.
“Questo progetto europeo è stato un autentico trampolino di lancio per l’Agnello di Sardegna IGP – ha commentato con soddisfazione Battista Cualbu, presidente del Contas -. Siamo riusciti a coniugare tradizione e innovazione, portando un prodotto simbolo della nostra terra sui mercati internazionali e nei canali più moderni, come i social media. È una conferma del valore della nostra filiera, della sua qualità e del suo ruolo strategico per l’agroalimentare sardo e europeo.”
Grazie a questa campagna, l’Agnello di Sardegna IGP è diventato un simbolo di qualità e sostenibilità, consolidando la propria posizione nei mercati europei e internazionali.