LAUNIGEN – SDF, tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta, trattori elettrici a guida autonoma e motori diesel, ha inaugurato oggi un nuovo edificio uffici all’interno del polo industriale DEUTZ-FAHR Land a Lauingen.
Il nuovo spazio, che si estende su 1.700 m², ospita funzioni commerciali, amministrative, assistenza tecnica e R&D, offrendo postazioni moderne per circa l’80% del personale attivo in sede. Si tratta di un passo importante all’interno di un percorso avviato nel 2017, che ha visto la nascita dello stabilimento DEUTZ-FAHR Land per la produzione di trattori ad alta potenza (fino a 340 CV) e, successivamente, della DEUTZ-FAHR Arena, centro clienti che comprende museo, cinema, showroom, sale conferenze e spazi formativi.
Il nuovo edificio spicca per design moderno e sostenibile, integrato con le linee architettoniche esistenti. Ambienti luminosi e open space favoriscono comunicazione e collaborazione, mentre sono previste anche aree dedicate al lavoro individuale e zone relax per stimolare lo scambio tra i team.
Attenzione particolare è stata riservata alla sostenibilità ambientale: l’edificio è certificato secondo lo standard KfW 40 EE, uno dei più avanzati per l’efficienza energetica in Germania. Il fabbisogno energetico è coperto in larga parte da un impianto fotovoltaico da 53 kWp e da una pompa di calore ad alta efficienza.
All’esterno, un’area verde di quasi 4.000 m² è stata completamente riqualificata con la piantumazione di 32 nuovi alberi, a conferma dell’impegno ambientale del Gruppo.
Il nuovo edificio è la dimostrazione concreta dell’impegno di SDF verso la sede tedesca del Gruppo,” ha dichiarato Lodovico Bussolati, CEO di SDF.
“Qui lavoriamo per l’eccellenza progettuale, produttiva e tecnologica, creando anche un ambiente collaborativo e stimolante. Il marchio DEUTZ-FAHR si conferma centrale nella nostra strategia.
Alessandro Sapio, COO di SAME DEUTZ-FAHR Deutschland GmbH, ha aggiunto:
Abbiamo realizzato un ambiente di lavoro moderno, funzionale e orientato al futuro, adottando soluzioni costruttive che garantiscono efficienza energetica e sostenibilità ai massimi livelli.