Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP premiato come Ambasciatore della Qualità Italiana nel Mondo a bordo dell’Amerigo Vespucci

GRAGNANO Dal 13 al 16 maggio, il Molo Angioino di Napoli ha ospitato una delle tappe più simboliche del “Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia”, progetto istituzionale ideato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da ben 12 Ministeri, con l’obiettivo di promuovere nel Mediterraneo il meglio dell’Italia attraverso cultura, tecnologia, scienza, industria e agroalimentare.

La tappa partenopea ha visto protagonista la storica nave scuola Amerigo Vespucci, definita da molti “la nave più bella del mondo”, già ambasciatrice della Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale UNESCO nell’ambito del Tour Mondiale 2023–2025 che ha toccato 30 Paesi in 20 mesi.

La sera del 15 maggio, il ponte del Vespucci ha ospitato un evento istituzionale organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che ha riunito alte cariche dello Stato, esponenti del mondo politico, economico e produttivo. Tra gli ospiti d’onore: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura. Edmondo Cirielli, Sottosegretario agli Affari Esteri, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania insieme a rappresentanti delle Forze Armate, delle istituzioni culturali e delle eccellenze del Made in Italy.

In questa cornice di altissimo valore simbolico il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP è stato premiato come “Ambasciatore della Qualità Italiana nel Mondo” per il suo impegno nella promozione, valorizzazione e tutela di uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana.

La cerimonia, condotta dalla giornalista e conduttrice Veronica Maya, ha voluto celebrare quelle realtà produttive che incarnano al meglio i valori di autenticità, sostenibilità e radicamento territoriale. La Pasta di Gragnano IGP, con la sua storia secolare, la sua tradizione produttiva e il legame indissolubile con il territorio campano, si è affermata nel mondo come simbolo di qualità certificata e tradizione viva.

“Ricevere questo riconoscimento a bordo del Vespucci è motivo di grande orgoglio per tutti i produttori di Gragnano. Continuiamo a navigare insieme verso una meta comune: promuovere nel mondo il buono e bello del Made in Italy”. – ha dichiarato Giovanni Cafiero, Responsabile Promozione del Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp.

La serata è proseguita con una cena di gala che ha messo in tavola le eccellenze della Campania, di cui la Pasta di Gragnano IGP è stata protagonista assoluta, in dialogo con altre grani eccellenze DOP e IGP del territorio: Rigatone di Gragnano IGP con Pomodoro San Marzano DOP e Ricotta di Bufala Campana DOP, Pasta Mista di Gragnano IGP con Patate e Mozzarella di Bufala Campana DOP affumicata, Tiramisù con cialdina croccante di Lasagna di Gragnano IGP e Ricotta di Bufala Campana DOP.

Questi piatti hanno sapientemente raccontato, attraverso il gusto e l’abbinamento delle bontà enogastronomiche, l’armonia tra tradizione e innovazione che caratterizza il meglio della cucina italiana.

Informazione pubblicitaria