Nutrizione animale sostenibile. Convegno finale del progetto 2ndLife a Pisa

FIRENZE – Nutrizione animale sostenibile. Un modello di economia circolare per la produzione di mangimi per suini e galline ovaiole.

E’ il titolo del convegno – promosso dal partenariato del progetto 2ndLIFE – in programma domani, martedì 27 maggio (ore 10) a Pisa, Centro di Ricerche Agroambientali “E. Avanzi” Università di Pisa – Aula “A. Benvenuti” Via di Vecchia Marina, San Piero a Grado.

Convegno di chiusura del progetto 2ndLife in cui si parlerà della bioconversione di scarti e sottoprodotti agricoli toscani attraverso l’uso di larve di insetto per la produzione di mangimi zootecnici

Il programma si apre con la presentazione del progetto 2NDLIFE con il professor Angelo Canale, Università di Pisa, Direttore del CiRAA “E. Avanzi” – Capofila del progetto.

Le esperienze delle aziende: Leonardo Pacini, Cooperativa Zoocerealicola L’Unitaria; Alessandro Stassano, Azienda Agricola Stassano.

Relazioni tecniche: professor Andrea Serra, Università di Pisa, CiRAA “E. Avanzi” “Utilizzo delle farine di Hermetia Illucens nell’alimentazione del suino nella fase di post-svezzamento”; professoressa Giuliana Parisi e professoressa Arianna Buccioni, Università di Firenze, DAGRI “Farina e olio di Hermetia Illucens nell’alimentazione di galline ovaiole: performance produttive e qualità delle uova – Alimentazione 4.0: dal Laboratorio al campo: la digeribilità della Farina d’Insetto nell’alimentazione del suino”. Diego Guidotti, Aedit s.r.l. “Sistema informativo per la gestione della Banca Dati delle tipologie qualitative/ quantitative degli scarti e dei sottoprodotti agricoli e dell’agroindustria in Toscana”; professor Massimo Rovai e dott.ssa Ilenia Castellari, Università di Pisa, CiRAA “E. Avanzi” “La filiera della produzione di farine da insetto. Analisi del quadro normativo e valutazioni economico-ambientali”. Conclusioni a cura di Giordano Pascucci, direttore Cia Agricoltori Italiani Toscana.

 

Per poter partecipare si raccomanda l’iscrizione on line all’evento: https://tinyurl.com/2ndlife2705

 

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana – Sottomisura 16.2

Informazione pubblicitaria