Francesco Liantonio rieletto Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Castel del Monte

BARI – Francesco Liantonio è stato rieletto alla presidenza del Consorzio di Tutela Vini Doc Castel del Monte, confermando così la fiducia dei viticoltori, produttori e imbottigliatori del territorio della “Puglia Sveva”. Una scelta di continuità che rafforza il percorso intrapreso negli ultimi anni a favore della valorizzazione delle denominazioni e della promozione delle eccellenze enologiche del territorio.

Accanto a Liantonio, è stato riconfermato anche Sebastiano de Corato nel ruolo di Vicepresidente. Piena coerenza con il percorso avviato anche per il Consiglio di Amministrazione che continuerà a essere composto da Onofrio Spagnoletti Zeuli, Luigi Calvi, Sebastiano Spagnoletti Zeuli, Alessandra Tedone, Luigi Lenoci, Sebastiano Marinelli e Domenico Camerino: una squadra che unisce esperienza e visione strategica per affrontare con coerenza le sfide future.

«La rielezione rappresenta non solo un attestato di stima – ha dichiarato Francesco Liantonio – ma anche un impegno a proseguire il lavoro fatto finora, puntando su qualità, identità territoriale e promozione. Vogliamo consolidare il prestigio delle nostre denominazioni, puntando sulla DOC e in particolare sulle DOCG Castel del Monte Bombino Nero, Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Nero di Troia Riserva, continuando a raccontare al mondo l’unicità del nostro terroir.»

Un ruolo centrale sarà dedicato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale: il Consorzio si impegna a promuovere pratiche agricole responsabili, la salvaguardia del paesaggio rurale e la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera. L’obiettivo è coniugare innovazione e tradizione, nel rispetto del territorio e delle future generazioni.

Il Consorzio continuerà a investire nella promozione sui mercati nazionali e internazionali, nella tutela delle denominazioni e nella formazione, con l’obiettivo di valorizzare la cultura vitivinicola del territorio e rafforzare il legame tra vino, storia e ambiente.

Informazione pubblicitaria