Scuola e impresa: l’ortofrutta italiana si apre ai giovani con tre tappe di Ortofrutta Experience

Ortofrutta experience

ROMA – Tre tappe, un solo obiettivo: avvicinare i giovani al mondo dell’ortofrutta. Prosegue con crescente partecipazione e interesse il tour di Ortofrutta Experience, l’iniziativa promossa da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale per far conoscere da vicino le eccellenze e le filiere produttive dell’ortofrutta italiana, coinvolgendo studenti, scuole e istituzioni locali.

Le tre tappe, svoltesi tra fine maggio e inizio giugno, hanno visto protagoniste l’OP Hortoidea nel Lazio, l’OP Ecofarm in Sicilia e la Centrale Ortofrutticola di Tarquinia, ancora nel Lazio.

Hortoidea e la fungicoltura del Circeo: un’eccellenza aperta ai giovani

Il 26 maggio, Hortoidea ha ospitato il suo secondo open day presso Funghidea a Sabaudia, una delle più grandi fungaie italiane: 80 dipendenti, 41 stanze di coltivazione, 600 quintali di funghi freschi prodotti ogni settimana.

Gli studenti dell’Istituto Agrario di Latina hanno potuto visitare lo stabilimento, guidati dalla responsabile commerciale Simona Ficarra, che ha illustrato tutte le fasi della coltivazione e lavorazione.

Emanuele Sogus, Presidente di Hortoidea, ha dichiarato:“Abbiamo deciso di aprire ancora una volta le porte della nostra produzione per raccontare il nostro lavoro e costruire un ponte tra formazione e impresa. È stato un momento prezioso di condivisione e confronto con i ragazzi e con il territorio.”

Ecofarm e il valore della filiera siciliana

Il 30 maggio, l’OP Ecofarm, tra Butera e Riesi (CL), ha accolto due classi quinte dell’Istituto Agrario e Alberghiero locali per un open day ricco di contenuti.

Fondata nel 1994, Ecofarm è oggi un riferimento per la albicocche e meloni con sistemi avanzati di tracciabilità e una forte politica orientata ad offrire altissimi standard di qualità.

Giuseppe Patrì, direttore dell’OP, ha affermato: “Ecofarm è nata dall’intuizione di alcuni imprenditori locali che hanno creduto nel valore dell’aggregazione per affrontare un mercato sempre più competitivo. Oggi, grazie all’esperienza maturata, siamo orgogliosi di rappresentare un’eccellenza del territorio.”

Centrale Ortofrutticola di Tarquinia (C.O.T.): il melone come simbolo di territorio e filiera

Il 5 giugno, è stata la volta della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia, dove gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Cardarelli hanno preso parte a una giornata formativa sul campo. Durante l’evento, i ragazzi hanno seguito tutto il percorso produttivo del melone, dalla raccolta alla selezione e confezionamento.

Presente anche il Sindaco di Tarquinia, Francesco Sposetti, che ha portato il saluto dell’amministrazione, sottolineando l’importanza di iniziative che valorizzano il territorio e creano connessioni tra scuola e impresa.

Alessandro Serafini, Presidente della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita della giornata. La partecipazione attenta dei ragazzi e la presenza delle istituzioni dimostrano quanto sia importante aprire le porte delle aziende e condividere il valore del nostro lavoro.”

“I giovani rispondono con entusiasmo, continueremo su questa strada” dichiara Falconi di Ortofrutta Italia. A chiudere le tre giornate è l’intervento del Direttore di Italia Ortofrutta, Vincenzo Falconi, che ha dichiarato:“Siamo davvero soddisfatti per il grande coinvolgimento registrato in tutte e tre le tappe. Giovani curiosi, preparati, con tante domande, e aziende disponibili e appassionate nel raccontarsi: questa è l’essenza di Ortofrutta Experience. Un progetto che si sta dimostrando efficace nel creare un dialogo tra mondo produttivo, scuola e territori. Stiamo già lavorando per le prossime date.”

Il tour di Ortofrutta Experience proseguirà il 10 settembre presso l’OP Terremerse, in Emilia-Romagna, con un nuovo evento dedicato alla conoscenza e promozione della filiera ortofrutticola italiana.

Informazione pubblicitaria