Tagliati per l’Italia. I salumi DOP e IGP protagonisti nei principali aeroporti e stazioni metro

MILANO – Prende ufficialmente il via oggi “Tagliati per l’Italia”, il nuovo progetto di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica, dedicato alla valorizzazione dei salumi italiani DOP e IGP, protagonisti per circa quattro mesi – da fine luglio a novembre 2025 – di una campagna nazionale di comunicazione nei principali aeroporti e stazioni metropolitane del Paese.

Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – nelle parole del Presidente Cristiano Ludovici – “intende rafforzare la conoscenza, la percezione e la diffusione delle Indicazioni Geografiche nel settore dei salumi, con un’azione mirata a intercettare un pubblico ampio e trasversale nei principali snodi della mobilità urbana e turistica italiana”.

I contenuti video – pensati per una comunicazione immediata, dinamica e ad alta frequenza – saranno trasmessi su Up TV, il network di Class Editori, leader nella comunicazione in mobilità, presente in modo capillare all’interno di aeroporti e stazioni metropolitane.

La programmazione, elaborata da Class con l’area comunicazione e stampa di Salumitalia, coprirà un arco temporale strategico, tra il picco della stagione estiva, passando per il rientro dal periodo feriale e arrivando fino al periodo autunnale prenatalizio, così garantendo una forte visibilità nella quotidianità presso milioni di viaggiatori italiani e internazionali.

Il cuore del progetto è costituito da una serie di video originali della durata di 2 minuti, in cui i salumi DOP e IGP dei Consorzi di Tutela aderenti a Salumitalia vengono raccontati in un viaggio sensoriale e narrativo da Daniele Reponi, esperto gastronomico e narratore del gusto; tutto ciò mediante la presentazione di un tagliere ad hoc per ogni singolo salume, valorizzandone caratteristiche organolettiche e legame profondo con il territorio d’origine e proponendo invitanti abbinamenti con altri grandi prodotti della tradizione alimentare italiana.

Il titolo della campagna – Tagliati per l’Italia – richiama simbolicamente il gesto del taglio del salume: un’azione semplice ma carica di significato, che richiama manualità, cura, tradizione e rispetto per la materia prima. Ogni fetta diviene così narrazione visiva e culturale, capace di trasmettere l’identità di un territorio e la qualità garantita dal sistema delle Indicazioni Geografiche.

“Con questa iniziativa – dichiara Cristiano Costantino Loddo, direttore di Salumitalia – raccontiamo a un ampio pubblico il valore dei salumi a Indicazione Geografica, attraverso la diffusione in un periodo strategico di contenuti in canali ad altra frequentazione come aeroporti e stazioni metropolitane delle principali città italiane: ciò significa contribuire in maniera concreta alla diffusione della cultura del cibo di qualità e alla tutela del nostro sistema produttivo”.

UpTv, nata nel 2023, ereditando la trentennale esperienza di Telesia, oggi continua a mettere al centro del proprio fare una Tv di news aggiornate in tempo reale, inserite in un palinsesto con oltre 25 format originali, ricco di intrattenimento e info utili ai cittadini.

Un pubblico di 12 milioni di spettatori unici mensili, una forma di intrattenimento che è garanzia di qualità grazie a contenuti “always safe” per l’impegno della redazione giornalistica attenta ai tempi di fruizione dei passeggeri in banchina nelle metropolitane di Milano, Roma, Brescia e Genova e nei principali aeroporti internazionali della nostra Penisola.

“Adottiamo una linea editoriale responsabile e inclusiva: nessuna immagine, nessun tono, linguaggio o tema che possano essere potenzialmente disturbanti per il pubblico. Una presenza discreta, ma utile, curiosa, ricca di stimoli e novità in armonia con lo spettatore che entra naturalmente in contatto con i nostri contenuti”, conferma Pasquale Ancona, head of content UpTv.

SALUMITALIA – CONSORZI INDICAZIONE GEOGRAFICA

Nato nel 1999 con il nome di I.S.I.T. (Istituto Salumi Italiani Tutelati), Salumitalia oggi rappresenta 19 Consorzi di Tutela, in rappresentanza di 23 salumi DOP e IGP, confermandosi importante realtà nel panorama della salumeria italiana a Indicazione Geografica.

Il valore complessivo delle produzioni rappresentate è pari a circa 1,2 miliardi di euro che corrisponde a quasi il 15% di tutto il comparto della salumeria, a testimonianza della sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori nelle scelte alimentari che attribuiscono rilevanza al legame tra qualità e provenienza geografica.

SOCI CONSORZIATI 

Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
Consorzio Cacciatore Italiano
Consorzio di tutela della Coppa di Parma IGP
Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello
Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
Consorzio di tutela della Finocchiona IGP
Consorzio Prosciutto di Carpegna
Consorzio del Prosciutto di Modena
Consorzio del Prosciutto di Norcia
Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Consorzio del Prosciutto Toscano
Consorzio Salame Brianza
Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP
Consorzio del Salame Piemonte IGP
Consorzio di Tutela del Salame di Varzi
Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP
Consorzio Salumi DOP Piacentini
Consorzio Tutela Speck Alto Adige
Consorzio Zampone e Cotechino Modena

Informazione pubblicitaria