Alessandro Iengo è il nuovo direttore di Condifesa Lombardia Nord-Est

BRESCIA – Alessandro Iengo è il nuovo direttore generale di Condifesa Lombardia Nord-Est,  l’organismo bresciano che gestisce le polizze agevolate per l’assicurazione dei raccolti associando oltre 5000 aziende agricole (anche a Lecco, Como, Sondrio e Varese). Originario di Benevento, classe 1970, Iengo prende il posto di Andrea Berti, che ha diretto il consorzio negli ultimi due anni.

Laureato in Scienze Agrarie, Produzioni Vegetali ed Orientamento Economico all’Università Cattolica di Piacenza, Alessandro Iengo ha insegnato per diversi anni sia in Lombardia che a Pesaro, dove ha anche diretto l’azienda agrituristica di famiglia. In seguito ha assunto l’incarico di claims manager per Agrisompo, diventando responsabile della rete peritale dell’ufficio sinistri.

“E’ per me un grande onore assumere la direzione di una realtà di riferimento nazionale come Condifesa Lombardia Nord-Est – ha dichiarato Iengo -. Brescia è una provincia agricola tra le più vocate e rappresentative d’Italia, non solo per il valore economico delle sue produzioni ma per la capacità di fare rete, condividere strategie e innovare: il nostro ruolo, nel solco  tracciato egregiamente dal mio predecessore Andrea Berti, deve essere quello di sostenere concretamente agricoltori ed imprese, offrendo strumenti concreti per affrontare le incertezze climatiche, economiche e normative che ogni giorno condizionano le scelte del settore primario”.

L’insediamento del nuovo direttore si concretizza in una fase complessa per il comparto, reduce da un’estate di nuovi estremi climatici segnata anche da un nuovo record negativo per il giugno più caldo di sempre.

“Ringrazio il direttore uscente Andrea Berti per avermi supportato in questi miei primi 14 mesi di presidenza, segnati per me da una crescita umana e professionale di assoluto rilievo – afferma il presidente Giovanni Martinelli -. Auguro al contempo buon lavoro ad Alessandro Iengo, figura professionale individuata collegialmente dal Cda per continuare il lavoro fin qui compiuto da Berti, ed affrontare una fase particolarmente impegnativa con un piano triennale finalizzato all’implementazione del ruolo e dei servizi ai soci di Condifesa Lombardia Nord-Est. Il primo importante impegno sarà al tavolo permanente sui cambiamenti climatici istituito a partire da settembre da Regione Lombardia e fortemente voluto dall’assessore all’agricoltura Alessandro Berduschi. Ma ci saranno anche gli appuntamenti alle tradizionali fiere agricole di Orzinuovi e Montichiari, fino al nostro tradizionale convegno di dicembre che quest’anno, in coincidenza con le celebrazioni del cinquantesimo anniversario di Condifesa Lombardia NordEst, cambierà totalmente veste e si terrà al Castello di Padernello”.

Soddisfazione per l’incarico ad Alessandro Iengo è stata espressa anche da Gianni Benedetti, direttore di Coldiretti Lombardia.

“Auguro buon lavoro al nuovo direttore Alessandro Iengo, ringraziando al contempo Andrea Berti per l’ottimo lavoro svolto in questo periodo, oltre al presidente Giovanni Martinelli, con il quale si è subito instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e che fin dal suo insediamento ha dimostrato grandi capacità gestionali”.

Informazione pubblicitaria