Il primo settembre è il Rosolio Day. Al via la settimana di Italicus

MILANO – ITALICUS Rosolio di Bergamotto celebra il nono anniversario con il ritorno del Rosolio Day (1° settembre) e il lancio delle ITALICUS Aperitivo Weeks: tutto il mese di settembre sarà dedicato alle iniziative, con una serie di attività nei locali di diverse città in tutto il mondo per promuovere il rosolio di bergamotto e farne conoscere sia la tradizione, sia il gusto.

Quest’anno la campagna abbraccerà nove paesi – Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Svizzera, Polonia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Hong Kong – che ospiteranno una settimana di eventi nei bar più rinomati, dove saranno proposti drink speciali, tra cui l’ITALICUS Spritz, per andare alla scoperta della versatilità del Rosolio di Bergamotto attraverso una drink list dedicata, la sua storia e il suo ruolo centrale nella moderna cultura dell’aperitivo.

Tra i locali italiani che prenderanno parte alle ITALICUS Weeks: al Sud Italia saranno coinvolti l’Azur Lounge all’interno dell’Hotel Miramalfi ad Amalfi, il Cinquanta con vista all’interno dell’Hotel Club 2 Torri Maiori, lo Shub di Sorrento, L’Antiquario di Napoli, il Barcollo di Ortigia e La Biglietteria di Bari; passando al Centro, invece, il Pastificio San Lorenzo e il Pool Bar del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel a Roma, l’Eye cocktail bar – Atto di Vito Mollica a Firenze, il Libertine a Montecatini Terme e l’Autentico a Porto Recanati; al Nord infine Scuro a Bologna e il Romeo Bistro e cocktail bar di Verona.

Guardando invece all’estero: il Time Out Market a NYC (USA), Viceversa a Miami (USA), Bad Company 1920 a Madrid (Spagna), Bar de Luxe ad Hong Kong, The Regent a Wellington (Nuova Zelanda), solo per citarne alcuni.

Il successo di queste iniziative è stato recentemente riconosciuto dai Drinks Business Awards 2025 (concorso organizzato dall’omonima testata di settore), che hanno nominato il Rosolio Day e le ITALICUS Weeks come migliore Consumer Campaign of the Year, sottolineando così la capacità della campagna nel coinvolgere i consumatori di tutto il mondo.

Ideato nel 2016 dal mixologist di fama internazionale Giuseppe Gallo, ITALICUS Rosolio di Bergamotto ha riportato in auge la categoria quasi dimenticata dei rosoli. Realizzato con i migliori ingredienti italiani, la suggestiva bottiglia color acquamarina riflette il patrimonio artistico italiano e la tradizione senza tempo dell’aperitivo.

“L’aperitivo è ormai un fenomeno culturale e sociale in tutto il mondo” – commenta Giuseppe Gallo – “Il Rosolio Day e le ITALICUS Weeks celebrano questa tradizione con i mixologist e i consumatori di tutto il mondo e mostrano come ITALICUS continui ad ispirare la modernità dei cocktail con un nuovo modo di gustare lo Spritz”.

Un anno storico per ITALICUS

Il nono anniversario arriva dopo un’altra edizione di successo dell’Art of ITALICUS Aperitivo Challenge, competizione che quest’anno ha invitato i bartender di tutto il mondo, con 10 Paesi partecipanti, a reinterpretare il classico Spritz come un’opera ispirata all’arte. A imporsi nella finale italiana Valerio Izzo, dello Shub di Sorrento, con il suo HOUSE OF ITALICUS: ispirato ad una ricetta tradizionale delle case del Sud d’Italia di un vino con le percoche, solitamente servito come drink di benvenuto, Izzo ha creato uno spumante dalla fermentazione delle pesche con una tecnica tradizionale ma eseguita in chiave moderna, abbinandolo a ITALICUS e trasmettendo la cultura tipica dell’ospitalità italiana famosa in tutto il mondo. Mentre, nella finale globale, ha trionfato Vincenzo Amorese del Bad Company 1920 di Madrid, vincitore con il suo PRIMAVERA SPRITZ: qui ITALICUS Rosolio di Bergamotto si abbina perfettamente allo spumante spagnolo Cava, a una soda ottenuta da una riduzione di IPA, a un’oliva nera e a uno spray all’essenza al Rosolio. Il risultato è un omaggio sofisticato e vivace che fonde arte classica e visione contemporanea dell’aperitivo.

Un omaggio globale all’aperitivo

I bar partecipanti in tutti e nove i paesi offriranno drink list esclusive con cocktail a base di ITALICUS per una settimana nel mese di settembre, tra cui l’aromatico e frizzante ITALICUS Spritz. Tra i locali partecipanti figurano alcuni dei più rinomati cocktail bar del mondo, dove gli ospiti potranno vivere lo spirito del Rosolio Day attraverso drink pensati per esaltare le note caratteristiche di ITALICUS, il bergamotto calabrese e le botaniche italiane. L’elenco completo dei bar sarà disponibile sul sito web di ITALICUS a partire dalla prima settimana di settembre: https://rosolioitalicus.com/the-art-of-italicus/rosolio-day

Il Rosolio Day, ormai appuntamento fisso nel calendario del mondo della mixology, invita anche i consumatori a scoprire l’affascinante storia del Rosolio, un liquore un tempo prodotto nei conventi italiani e nelle case di famiglia, tradizionalmente servito come drink di benvenuto dalle famiglie reali e ora riproposto per una nuova era di amanti dell’aperitivo.

Inoltre, per onorare l’anniversario di quest’anno, ITALICUS ha collaborato con la visual artist italiana Fabiola Sangineto, vincitrice del concorso Creative Talent 2021 di ITALICUS in Italia con la sua opera “Italicus Urbs Eterna”. Con l’obiettivo di creare un’opera d’arte speciale per il 9° anniversario, Sangineto ha realizzato una vivace rappresentazione del momento dell’aperitivo con ITALICUS, della storia del brand ed della freschezza dell’ITALICUS SPRITZ. L’opera riporta in vita la cultura dell’Aperitivo in chiave moderna, espressione visiva del ruolo di ITALICUS nella cultura globale dell’aperitivo di oggi.

Informazione pubblicitaria