Umbria, Foreste Aperte a Pietralunga il 19 giugno

Nell’Anno Internazionale delle Foreste, dedicato al tema “Forests for people”, l’Assessorato all’agricoltura e foreste della Regione Umbria organizza una serie di visite guidate alla scoperta di come la gestione attiva e sostenibile delle foreste garantisca l’espletamento a livelli adeguati e duratutri delle fondamentali funzioni che il bosco può svolgere per la società. La Visita “Foreste aperte per un’energia che si rinnova”, in programma per il 19 giugno, è promossa dallo stesso Assessorato umbro, in collaborazione con la Comunità montana “Alta Umbria”, il Comune di Pietralunga, gli uffici territoriali per la biodiversità di Assisi, del Corpo Forestale dello Stato e il Consorzio Altotiberino per l’educazione ambientale.

Il programma – Un’escursione del Demanio forestale regionale dell’Alta Valle del Tevere con riflessioni e osservazioni guidate per conoscere il ruolo che la gestione attiva assolve nella filiera “legno-energia” per l’approvvigionamento di biomasse in base a criteri di sostenibilità. L’escursionem che partirà alle 10 dal Museo Naturalistico Ornitologico di Candeleto, si snoda all’interno dell’Oasi di protezione della fauna di Candeleto nel comune di Pietralunga. L’itinerario ad anello è di 3.5 Km per una durata complessiva di due ore e mezzo circa. Alla conclusione del’escursione, la Pro Loco di Pietralunga offrirà ai partecipanti la degustazione di prodotti tipici. Il Museo Naturalistico Ornitologico di Candeleto rimarrà aperto per tutta la giornata, mentre nel pomeriggio è prevista anche la liberazione di alcuni uccelli rapaci curati presso il Centro recupero e cura animali selvatici “Formichella”.

Info – Chi fosse interessato a saperne di più può contattare lo 075-5045115, o mandare un’email a agrimontane@regione.umbria.it. Risponderà il Servizio Foreste ed Economia Montana della Regione Umbria. Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti di “Foreste Aperte”, può consultare il sito www.foreste.umbria.it.

Informazione pubblicitaria