Fienagione. I pneumatici di BKT per coniugare tempi stretti e precisione

SEREGNO (MB) – C’è un modo diverso di fare agricoltura, e passa dalla testa, dalle mani e dalle scelte quotidiane di chi lavora nei campi con visione imprenditoriale.

È il caso di quelle aziende contoterziste che hanno deciso di specializzarsi nella fienagione, trasformando un’attività stagionale in una filiera tecnica organizzata nei minimi dettagli, dove ogni fase – dallo sfalcio all’andanatura, dalla raccolta alla conservazione – viene affrontata per trasformare un ciclo stagionale in un modello produttivo ed efficiente.

Lo sottolinea in una nota stampa l’azienda BKT rimarcando il fatto che si tratti di un settore in cui la competenza agronomica incontra la logistica e dove ogni macchina ha un ruolo ben preciso: la produttività è quindi il risultato dell’equilibrio tra velocità, precisione e rispetto del terreno.

Per supportare questa complessità servono macchine robuste, ma anche pneumatici progettati per rispondere a condizioni operative variabili, temperature elevate, fondi asciutti e polverosi oppure improvvisamente bagnati, come nel caso di temporali estivi e finestre temporali molto strette.

BKT si inserisce quindi in questo contesto con una gamma completa pensata per le esigenze specifiche della fienagione. Dai trattori di media potenza alle falciatrici combinate, dagli spandivoltafieni alle presse ad alta densità, fino ai rimorchi ribassati e ai sollevatori telescopici: ogni mezzo può essere equipaggiato con una soluzione mirata, progettata per migliorare l’efficienza complessiva della macchina, ridurre l’impatto sul suolo e ottimizzare i trasferimenti tra un campo e l’altro.

Le soluzioni di BKT

Nello specifico, BKT propone una gamma pensata per supportare ogni mezzo e ogni funzione con soluzioni capaci di garantire trazione, galleggiamento, stabilità e comfort di guida.

Tra i modelli più adatti:

AGRIMAX V FLECTO: uno pneumatico per trattori ad alta potenza che utilizza la tecnologia VF (Very High Flexion), che permette di operare a pressioni inferiori rispetto agli pneumatici standard, mantenendo capacità di carico elevate e raggiungendo velocità elevate. Una soluzione che migliora la trazione anche su prati stabili e pendii moderati, riducendo al contempo il consumo di carburante e l’usura del battistrada.

RIDEMAX FL 693 M: ideale per aziende che operano su grandi superfici e necessitano di efficienza anche fuori campo. Questo pneumatico assicura stabilità, ottima capacità di carico e consumi contenuti grazie alla bassa resistenza al rotolamento, mentre il tallone rinforzato e le cinture in acciaio garantiscono durabilità superiore.

FLOTATION 648: particolarmente idoneo per trasporti su campo e su strada, nonché per spandivoltafieno e rotopresse. Il disegno del battistrada consente la movimentazione di carichi molto pesanti a pressioni basse, riducendo la compattazione del suolo e proteggendo le colture da possibili danni.

FL 635: è uno pneumatico radiale Flotation idoneo per l’impiego sia su strada sia su campo. Il particolare disegno a blocchi del battistrada è stato sviluppato per applicazioni di presse per balle di fieno. Grazie all’impronta che fornisce l’ottima distribuzione della pressione sul terreno, FL 635 riduce nettamente la compattazione del suolo preservando il valore delle colture. Lo pneumatico è dotato di ottime proprietà di autopulitura, durabilità e trazione, insieme a eccellenti caratteristiche di velocità.

Ogni fase della fienagione impone tempi stretti e grande precisione. Per questo motivo BKT investe nella progettazione di pneumatici che rispondano non solo alle esigenze dei mezzi, ma anche a quelle degli operatori professionali: affidabilità, comfort, efficienza nei consumi e rispetto del terreno.

Scegliere pneumatici per la fienagione significa dotarsi di uno strumento di lavoro strategico: una leva concreta per migliorare le performance aziendali, ridurre i fermi macchina e garantire un servizio di qualità ai propri clienti.

Informazione pubblicitaria