Stagione risicola in difficoltà. Prime stime registrano un calo produttivo del 10%

VERCELLI – I mercati sono comunque partiti bene ma l’annata della stagione risicola è stata difficile e con un calo produttivo del 10%.

Lo ha fatto sapere Coldiretti Vercelli Biella facendo un’analisi sulla stagione risicola ancora in corso. “Quest’anno, visto l’andamento climatico di luglio e della primavera con grandi sbalzi di temperature – ha detto il presidente Paolo Dellarole -, si è partiti con un ritardo di 15 giorni. Le grandinate nei mesi estivi hanno messo in ginocchio alcune aziende, compromettendo in alcuni casi anche l’80% del raccolto. Il luglio freddo ha sviluppato anche alcune malattie funginee: per tutti questi fattori la possiamo definire come un’annata difficoltosa, e dalle prime proiezioni si parla di un calo produttivo del 10%”.

Sono comunque i mercarti che hanno fatto registrare segnali incoraggianti: “L’anno scorso – ha concludo Dellarole – per la chiusura della ristorazione c’era stata una riduzione dei risi tondi, soprattutto quelli dedicati al sushi, ma con le riaperture la domanda è cresciuta, tornando ai livelli classici. La campagna scorsa si è conclusa con scorte pari a zero e quindi la prospettiva è di una partenza dei mercati buona con una domanda adeguata”.

Informazione pubblicitaria