E’ operativa la Catena di Custodia per sughero e resina

Il gruppo di lavoro internazionale per la Catena di Custodia di prodotti forestali “non-wood/non-food” ha definito le procedure per la certificazione di prodotti non legnosi, quali ad esempio il sughero e la resina. Sono già disponibili sul mercato prodotti di sughero con il marchio PEFC provenienti dal Portogallo e dalla Spagna, particolarmente richiesti per l’imbottigliamento del vino biologico. A seguito di questa innovazione, e grazie all’impegno del PEFC Italia, sono iniziati i lavori per l’identificazione delle pro cedure per la Certificazione di Catena di Custodia PEFC di tutti gli altri prodotti non legnosi provenienti da foreste certificate (ad esempio funghi, tartufi, castagne, frutti di bosco, ecc.), e anche della selvaggina.
Per maggiori informazioni:
Segreteria PEFC Italia
Tel/fax 075.5997295
e-mail:
info@pefc.it

Procedure sempre più trasparenti nel PEFCC


Il PEFCC, nella logica del continuo miglioramento, ha approvato due risoluzioni che modificano la parte del documento tecnico relativo alla comunicazione verso il pubblico delle proprie procedure di certificazione. Infatti, entro la fine di ottobre 2005, ogni schema nazionale dovrà rendere operativo due cambiamenti:
• il coinvolgimento delle parti interessate (stakeholders) nella presentazione della certificazione forestale individuale e di gruppo (è già operativa nella certificazione regionale in Italia);
• la pubblicazione dei rapporti di visite ispettive da p arte degli organismi di certificazione (finora disponibili su richiesta).
Questi cambiamenti consentiranno, come primo effetto positivo, di superare l’unico ostacolo burocratico per il riconoscimento dello schema PEFCC tra gli schemi accettati dal Ministero dell’Ambiente, Alimentazione e Mondo Rurale per il green public procurement del Regno Unito.
Per maggiori informazioni:
http://www.pefc.org/internet/html/news/4_1154_65/5_1105_1174.htm

 

Presentato lo schema di certificazione forestale del Brasile

 

Un grande passo in avanti è stato fatto per poter immettere sul mercato legname certificato proveniente dal Brasile. Il processo di sviluppo dello standard di certificazione forestale del Brasile (CERFLOR) è terminato. Ora il percorso per l’accreditamento internazionale del nuovo standard, gestito da INMETRO (the Brazilian National Institute of Metrology, Standardization and Industrial Quality – l’Istituto Nazionale Brasiliano di Metrologia, Standardizzazione e Qualità industriale), prevede l’esame da parte del PEFC Council e, se tutti i requisiti saranno soddisfatti, l’ingresso dello schema Brasiliano tra gli standard riconosciuti dal PEFC entro la fine del 2005. Quando il processo sarà concluso con l’accreditamento il legname brasiliano con il marchio PEFC sarà testimone della corretta gestione delle foreste di origine e rappresenta un ulteriore contributo alla lotta ai tagli illegali della foresta amazzonica e di altre foreste sudamericane.
Per maggiori informazioni:

http://www.pefc.org/internet/html/news/4_1154_65/5_1105_1163.htm

Informazione pubblicitaria