News dal PEFC

Corso su GFS e CoC
Suolo e Salute, in collaborazione con PEFC Italia, organizza un corso sulla Gestione Forestale Sostenibile e sulla Catena di custodia. Il seminario tecnico per “Auditor interni e Consulenti sulla CoC PEFC”, si terrà il 27 e il 28 settembre presso la sede della Comunità Montana di Catanzaro – località Isca Marina (CZ). Il corso sarà attivato solo con un minimo di 15 partecipanti e avrà un costo di € 200 + Iva.
Per maggiori informazioni:
Suolo e Salute Tel./fax :+39 0721 860543
oppure
Dott.Luigi Felicetti 3208082120
luigifelicetti@alice.it

Fiera internazionale del legno
Il PEFC Italia sarà presente nello stand del PEFC Austria all’interno della "Fiera internazionale del legno" di Klagenfurt, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre prossimo. Questa importante fiera, biennale, tratterà argomenti di vari settori tra cui tecniche di segheria, costruzioni di legno, gestione forestale sostenibile e legno-energia. Tutti gli eventi congressuali e seminariali avranno la traduzione simultanea in italiano, perché l’affluenza di imprenditori italiani è in assoluto la più numerosa.
Per informazioni:
Studio D urrer
Dr. Marco Angelini, Eva-Maria Durrer
Vicolo Marano, 2
33031 Basiliano (UD)
Tel: 0432-830212; fax 0432-830700
stdurrer@tin.it
www.kaerntnermessen.at/holzmesse2006

Il PEFC a “Bosco e Territorio”
Dal 7 al 10 settembre 2006 il PEFC avrà uno stand negli spazi della fiera "Bosco e Territorio" che si terrà ad Usseaux – Val Chisone (TO).
L’evento biennale è uno dei più importanti del settore e presenta un’ottima occasione per incontrare gli addetti ai lavori e quindi per dare visibilità al PEFC. Durante la manifestazione si svolgeranno numerosi convegni che approfondiranno temi connessi alla tutela del territorio. In particolare si segnala che il PEFC Italia organizza per il giorno giovedì 7 settembre, in collaborazione con Fsc Italia e la Redazione di Alberi e Territorio (rivista tecnica de Il Sole 24 Ore), un incontro dal titolo “la certificazione forest ale in Italia”.
Il tema verrà affrontato dai due segretari nazionali: Mauro Masiero per FSC Italia e Antonio Brunori per PEFC Italia. Tale Workshop, che inizierà alle 14,00 e terminerà alle 16,00, fa parte delle iniziative "Alberi e Territorio in campo" dove gli esperti della nota testata tecnica incontrano gli abbonati e i cultori della materia per discutere su temi di attualità e di tecnica di gestione del territorio. L’accesso è gratuito per tutti gli abbonati alla rivista, mentre per gli esterni, dietro pagamento di 35 euro, si avrà accesso a tutti i workshop programmati durante la Fiera (in collaborazione con il CIRF e con il CNR-Ivalsa) e si avrà un anno di abbonamento gratuito alla rivista.
La Segreteria fornirà alcuni ingresso omaggio, previa prenotazione della propria presenza.
Per informazioni:
Segreteria PEFC Italia
tel 075/5997295, info@pefc.it
oppure
Consorzio Pracatinat
Località Prà Catinat
10060 Fenestrelle (TO)
Tel. 0121.884884/884807; fax 0121.83711
pracatinat@pracatinat.it
www.boscoterritorio.it

Reintegro di personale da parte del Ministero dell’Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo, ricerca esperti laureati e diplomati. Più precisamente ricerca esperti da impegnare nelle azioni di assistenza tecnica previste nell’ambito della gestione dei Fondi Strutturali (Progetto Operativo Ambiente del Programma Nazionale di Assistenza tecnica e Azioni di Sistema – Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 per le regioni dell’Obiettivo 1) e addetti alla gestione amministrativa e del personale nell’ambito della pubblica amministrazione.
La presentazione della candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 20 settembre 2006.

Per maggiori dettagli : http://www2.minambiente.it/Sito/docs/ras_avviso_reintegro_personale_09_08_06.pdf
Convegno su CERTIFICAZIONE AGROALIMENTARE al Sana
Si svolgerà a Bologna Sabato 9 settembre 2006, alle ore 9,30 presso la Fiera di Bologna, Centro Servizi, sala Notturno (all’interno della Fiera SANA), un Convegno organizzato da "Suolo e Salute dal titolo “la certificazione agroalimentare al servizio della valorizzazione del territorio”. Lo sviluppo del territorio italiano ha nell’agroalimentare e nell’economia rurale uno dei suoi punti di forza. In questo contesto, la certificazione agroalimentare può essere un elemento di innovazione e di stimolo per lo sviluppo territoriale nelle aree marginali ad economia fragile, anche come strumento di valorizzazione turistica e di caratterizzazione commerciale.
Suolo e Salute, socio di PEFC Italia e organismo di controllo e certificazione per l’agricoltura biologica, l’agroalimentare e l’ambiente, è da sempre attenta al tema della certificazione territoriale e alle nuove esperienze in questo campo. Il convegno "La certificazione agroalimentare al servizio della valorizzazione del territorio" vuole essere un’occasione di confronto, di dibattito e di riflessione su temi di così grande interesse per il futuro del territorio italiano.
Per maggiori dettagli:
www.suoloesalute.it/public/doc/invito_SANA2006_LR.pdf
oppure contattare la Segreteria organizzativa:
Suolo e Salute srl via Paolo Borsellino, 12/B –
61032 Fano (PU) Tel./fax +39 0721 860543
Email: info@suoloesalu te.it
www.suoloesalute.it

Informazione pubblicitaria