Ministro dolce come il miele per gli apicoltori italiani

Dalla Federazione apicoltori italiani un “grazie” al Ministro Paolo De Castro per il deciso passo in avanti, per il settore apistico italiano. Insomma da oggi per i produttori di miele ci sono più certezze e più garanzie. Il ministro De Castro ha infatti firmato il decreto attuativo della legge quadro per il settore; quindi è stata la volta del sottosegretario alle Politiche agricole, Stefano Boco, a rimarcare l’impegno del Governo.
"E’ la sensibilità delle istituzioni verso il ruolo delle api – ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della Federazione apicoltori italiani -, il primo e più importante traguardo che abbiamo raggiunto con la Legge 313/2004 per la Disciplina dell’apicoltura e ci ripaga dell’impegno profuso, in oltre mezzo secolo, per preservare e valorizzare il patrimonio apistico nazionale".
"L’approvazione del primo documento programmatico per il settore apistico – ha precisato il sottosegretario Boco -, è un segnale positivo per lo sviluppo del comparto, perché darà la regolamentazione attesa da tempo e i contributi alle associazioni di settore. Il comparto apistico è un’importante parte della filiera agricola italiana che va sostenuta e valorizzata al fine di non disperdere un patrimonio di cultura e valori del nostro paese".
Così la Fai, insieme alla consistente base sociale (in Italia operano 75.000 apicoltori con un patrimonio di oltre 1.200.000 alveari), è pronta per avviare tutte le azioni previste dalla Legge che stanzia 2milioni di euro per il triennio 2004 – 2006 per la programmazione, sperimentazione, incentivazione, valorizzazione e salvaguardia dell’attività apistica.

redazione@agricultura.it

Informazione pubblicitaria