Iniziative in arrivo per lo slancio delle Città della Chianina

L’associazione nazionale Città della Chianina si organizza per un 2007 pieno di iniziative rivolte agli allevatori, ai consumatori, e a tutti i protagonisti della filiera zootecnica. E le linee guida, i programmi futuri dell’associazione nata nel 2005 – che conta già 32 Comuni del Centro Italia, fra Toscana, Umbria e Lazio rappresentando 7mila capi di razza chianina (su un totale nazionale di 38mila capi) – sono stati tracciati a Sinalunga (Siena) sede nazionale delle Città della Chianina, durante un’assemblea che ha riunito i sindaci dei comuni aderenti.

"Dopo una prima fase di organizzazione interna – sottolinea il sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli – l’associazione Città della Chianina è pronta per farsi conoscere in Italia, fra i consumatori e per confrontarsi con il mondo degli allevatori zootecnici. Le basi che sono state poste nell’incontro di Sinalunga, puntano ad un intenso programma di comunicazione e di eventi importanti a livello nazionale che vedranno l’associazione sempre protagonista".

Maggio sarà il "mese della Chianina" in Toscana, Umbria e Lazio attraverso manifestazioni interamente dedicate al settore ed alle sue problematiche, alla filiera zootecnica e con una particolare attenzione verso il rapporto con il consumatore. "L’associazione – afferma Giancarlo Renzi, presidente nazionale delle Città della Chianina e sindaco di Sestino (Ar) – dovrà crescere ulteriormente, coinvolgendo tutte le realtà più significative presenti sul territorio nazionale". Sono circa 180, infatti, i comuni italiani potenzialmente interessati. "Fra le priorità – aggiunge Renzi – quella di divulgazione di una corretta conoscenza alimentare all’interno delle scuole e con accordi con le istituzioni, una grande attenzione al consumatore attraverso eventi rivolti al pubblico e con il mondo della ristorazione, ed una valorizzazione e riscoperta dei territori storici degli allevamenti di chianina, con il recupero delle tradizioni e del folclore locale".

Primo appuntamento di rilievo delle Città della Chianina sarà la partecipazione ad Agriumbria che si svolgerà ad Umbriafiere (Bastia Umbra, Pg) dal 30 marzo al 1 aprile.

Le 32 Città della Chianina

Toscana (20) – in provincia di Arezzo (9): Anghiari, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Sansepolcro, Sestino. In provincia di Siena (8): Asciano, Buonconvento, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena. In provincia di Livorno (2): Campiglia Marittima, Rosignano Marittimo. In provincia di Firenze (1): Rignano sull’Arno.

Umbria (10) – in provincia di Perugia (8): Bastia Umbra, Massa Martana, Marsciano, Città di Castello, Collazzone, Costacciaro, Gubbio, Pietralunga. In provincia di Terni (2): Ficulle, Montegabbione.

Lazio (2) – in provincia di Viterbo (2): Acquapendente, Lubriano.

Informazione pubblicitaria