25mila tappi di sughero raccolti e riciclati al Vinitaly

Il mondo del vino rispetta l’ambiente: al Vinitaly sono stati 25 mila i tappi di sughero pari a circa 170 chili raccolti negli appositi contenitori diffusi in circa 400 stand grazie all’accordo tra Verona Fiere, Rilegno e AMIA Verona. La raccolta differenziata dei tappi al Vinitaly, nata dall’intesa tra Verona Fiere, Rilegno, il consorzio nazionale che si occupa di raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi di legno e di sughero all’interno del sistema Conai, e AMIA Verona, ha dato risultati al di là delle aspettative. Le centinaia di contenitori trasparenti per la raccolta differenziata dei tappi, diffusi in circa 400 stand, sono stati utilizzati a pieno ritmo, consentendo di avviare al riciclo una notevole quantità di materiale prezioso, riciclabile al 100%.
“Al di là della quantità di sughero raccolto, il Vinitaly è stata una vetrina importantissima per sensibilizzare i principali utilizzatori di tappi di sughero al riciclo di questo materiale – commenta Fausto Crema, presidente di Rilegno – Il consorzio ha attivato un sistema in grado di avviare al riciclo oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti di legno ogni anno. La stessa sorte può ora toccare alle circa 5.000 tonnellate di sughero circolanti in Italia annualmente: il sughero recuperato dai tappi e debitamente trasformato dall’industria del riciclo, può infatti diventare materiale per pannelli fonoassorbenti, pannelli termoisolanti, componenti per calzature (tacchi e solette)”.
La raccolta differenziata dei tappi di sughero raccolti al Vinitaly avrà anche una finalità benefica: i proventi saranno destinati a sostenere progetti di volontariato sociale legati al mondo del vino e dell’agricoltura.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria