Guinness, il Parmigiano Reggiano accende la sfida negli Usa

Una sfida per entrare nei Guiness dei primati con il formaggio simbolo della cucina italiana: il Parmigiano Reggiano. Sabato 12 aprile la Whole Foods Market, la catena statunitense leader nel mondo nella distribuzione di prodotti biologici e naturali e prima, negli Usa, per numero di drogherie darà vita a una gara davvero singolare. Nei 270 supermarket con i quali l’azienda (53.000 dipendenti e 6,6 miliardi di dollari di vendite) è presente in Usa, Canada e Regno Unito, saranno contemporaneamente aperte con cinque coltelli diversi (forniti dal Consorzio di tutela e in uso nei 437 caseifici aderenti) altrettante forme di Parmigiano-Reggiano stagionato 24 mesi; il tutto in mezz’ora e sotto la vigilanza dei giudici ufficiali del Guinness World Record, autorità universalmente riconosciuta per certificare quei records che annualmente vengono pubblicati in un libro che dal 1955 è uno tra i più venduti al mondo.
Una sfida che riempie di orgoglio il Consorzio che tutela l’immagine del parmigiano nel mondo: “Siamo ovviamente orgogliosi di questa originale impresa – sottolinea il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – soprattutto perché messa in atto da una catena ben nota per le sue rigorose scelte di alimenti naturali d’eccellenza e per questo da tempo molto legata al Parmigiano-Reggiano”. “Ogni anno – spiega Alai – i buyers di Whole Foods Market arrivano nel nostro comprensorio di produzione e selezionano le forme da inserire nella loro catena in base ai migliori profili organolettici; conoscono personalmente i produttori, e nei caseifici individuati scelgono il formaggio e seguono direttamente la stagionatura per due anni”. “La proposta del tradizionale metodo dell’apertura delle forme con il “taglio a roccia” – osserva Giuseppe Alai – valorizza ulteriormente una storia fatta di artigianalità, tradizione e natura, e certo contribuirà ad innalzare ulteriormente la notorietà del nostro prodotto nel mondo, con benefici che ci auguriamo si traducano in un aumento dei consumi che possa meglio premiare l’impregno dei nostri produttori anche in termini di quotazioni”.
La “sfida” lanciata da Whole Foods Market inizierà alle15 (ora di New York) del 12 aprile e finirà – come è negli auspici dei protagonisti e del Consorzio di tutela – sul Guinness dei primati.
L’evento è tra l’altro in home page del sito della catena ( http://www.wholefoodsmarket.com), mentre in una pagina specifica (www.wholefoodsmarket.com/parmigianoreggiano), oltre ad indicazioni approfondite sul Parmigiano-Reggiano, viene proposto un filmato in cui un addetto al banco formaggi di Whole Foods Market mostrasi il processo di taglio a coltello della forma

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