Speckfest, decimo compleanno con boom di presenze

Record di partecipazione per la decima edizione dello Speckfest che si è tenuto a Bolzano dal 22 al 25 maggio, con ben 85.000 visitatori. Reinhold Messner, Margarita Fuchs von Mannstein, Luis Durnwalder e Gustav Thöni si sono dati tutti appuntamento per la cerimonia di apertura dove non sono mancati neanche personaggi famosi provenienti dalla Germania.

Visitatori – “I dati sono stati rilevati dall’indagine di mercato condotta da WIFI, che alle tre entrate principali ha contato 85.000 visitatori registrati poi successivamente al computer. Dalle entrate laterali sono entrati sicuramente altre decine di migliaia di ospiti” conferma così la stima Franz J. Mitterrutzner, direttore del ConsorzioSpeck Alto Adige IGP. Sono state affettate e vendute più di 8 tonnellate di speck, in piazza Walther, un vero e proprio successo.

Prodotti – Quest’anno, per la prima volta nella storia della Speckfest, piazza Walther si è trasformata in un enorme ristorante all’aria aperta. La novità assoluta introdotta proprio in occasione del decimo anniversario è stato il primo Speckparty sudtirolese che ha riunito nel cortile del Palais Campofranco più di 400 ospiti che hanno gustato il menù a 7 portate con creazioni a base di speck. Il nutrito programma di contorno ha entusiasmato il pubblico che ha potuto assistere alle performances di gruppi, bande musicali e di danze tipiche.

Media – La Speckfest è una pubblicità importante per lo speck Alto Adige IGP e per la destinazione turistica Alto Adige. Quest’anno la manifestazione ha suscitato un grande interesse mediatico con 5 emittenti televisive presenti alla Speckfest, Festa Italiana, Rai Uno, Rai Due, Rai Radio UNO, solo per citare alcuni dei media che hanno realizzato servizi sulla Speckfest trasmessi in tutta Italia.

Barbara Maccari

 

Informazione pubblicitaria