Mercato avicunicolo nazionale in crescita

L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) ha pubblicato, sul suo portale web, la nota relativa all’andamento del mercato nazionale avicunicolo nella settimana scorsa. In particolare, in questo settore si registra, malgrado l’offerta contenuta, una domanda discontinua ed orientata principalmente alla carne di pollo.

Dati – Il listino medio nazionale, infatti, vede il recupero del 6% da parte del pollo, mentre il tacchino perde l’1%, faraona e gallina segnano una riduzione del 5% mentre il dato peggiore (- 6%) è quello della carne di coniglio in perdita continua.

L’Istat – Considerando i dati dell’Istituto di statistica nazionale (Istat) relativi alle macellazioni avicole del primo quadrimestre del 2008, emerge un trend positivo rispetto all’anno passato attestato sul +18% e protagonisti assoluti di questo aumento sono la carne di pollo (+19%) e di tacchino (+21). Infine, rispetto al cumulato del primo quadrimestre 2007, il trend si conferma positivo con un +15% anche se risultano essere in flessione i dati relativi a conigli e faraone.

Informazione pubblicitaria