Al via “Carrugi del vino” nel gusto del ponente ligure

Presentato questa mattina a Imperia nella Sala Varaldo della Camera di Commercio Industria e Artigianato, Carrugi del Vino torna per il terzo anno, dopo il successo delle estati scorse. L’appuntamento estivo alla scoperta delle produzioni vinicole tipiche del Ponente Ligure, quest’anno giunto alla terza edizione, si svolgerà da giovedì 7 a sabato 9 agosto su tutto il territorio imperiese.

Il marchio – Carrugi del Vino è un marchio della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia che, grazie alla collaborazione della Confesercenti e al sostegno della Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Imperia, mira a promuovere e valorizzare i vini d’eccellenza come Rossese, Ormeasco, Dolceacqua, Pigato e Vermentino, favorendo anche il connubio fra turismo e valorizzazione del territorio.

La manifestazione – Si narra la tradizione che i coltivatori delle terre imperiesi si riunissero come passatempo nel mese di agosto per fare il giro delle cantine, offrendo il vino ad amici e passanti, in attesa della vendemmia ormai prossima. Carrugi del vino, l’appuntamento estivo alla scoperta delle produzioni vinicole tipiche del Ponente Ligure, ha ripreso l’antico rituale.

Le novità – L’edizione 2008, al via giovedì 7 agosto, si arricchisce di novità. Anzitutto aumentano i luoghi dove sarà possibile scoprire e assaporare Rossese, Ormeasco, Dolceacqua, Pigato e Vermentino, produzioni tipiche del territorio imperiese. Giovedì 7 e venerdì 8 presso le osterie e i ristoranti che proporranno menù tipici in abbinamento ai vini provenienti dalle cantine di Carrugi del Vino. All’evento hanno, infatti, aderito una ventina di locali che prepareranno piatti della tradizione ricchi di sapori per esaltare il gusto dei rossi e dei bianchi tipici della produzione imperiese. Sabato 9 agosto, invece, di scena le protagoniste per eccellenza. Le cantine partecipanti, trenta in tutto, rimarranno aperte al pubblico fino a notte inoltrata a partire dalle ore 16.00, per accogliere i viandanti e offrire loro un assaggio che ha ancora il sapore della genuinità. Da Dolceacqua a Diano Castello, passando per Pornassio, cinque produzioni DOC scopriranno il loro sapore e il gusto esclusivo della loro particolarità.

La guida dei vini – Per l’occasione è stata presentata la guida “I luoghi del Vino in Provincia di Imperia”, contenente 37 aziende vitivinicole. Realizzata dal Settore Vitivinicolo della CIA di Imperia, grazie alla compartecipazione finanziaria della Camera di Commercio, il volume presenta le aziende della provincia di Imperia e le loro produzioni tipiche, con uno sguardo particolare al territorio, alla cucina, e alle tradizioni che rendono esclusivo il vino e i suoi produttori. La guida fa parte della collana di pubblicazioni curata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia che mira a promuovere le aziende agricole del territorio attraverso la conoscenza dei prodotti tipici, dei luoghi e delle possibilità ricettive.

La guida della provincia di Imperia –  Nel giugno del 2007 la CIA aveva presentato il volume “Guida Agrituristica della provincia di Imperia” con la descrizione degli agriturismi associati alla Confederazione Italiana Agricoltori, suddivisi in base alla posizione geografica nelle quattro vallate della provincia (Valle degli Ulivi, Valle Intemelia, Valle Argentina-Armea e Valle Arroscia). “I luoghi del Vino in Provincia di Imperia” saranno distribuite alle APT di Liguria e Piemonte, all’Azienda Speciale della CCIAA, alle enoteche e ai wine bar della provincia, ai ristoranti della Costa Azzurra e infine, una decina di copie saranno rilasciate alle aziende elencate.

Informazione pubblicitaria