Sassi confermato alla presidenza del Gran Suino Padano

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Gran Suino Padano ha confermato, nel corso della seduta di insediamento, svoltasi il 30 Luglio scorso a Reggio Emilia, la presidenza di Ugo Sassi. E’ stato inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che risulta così composto: Beniamino Maini, Franco Carnevali, Aldo Levoni, Daniele Martelli, Massimo Montanari, Gianni Mozzoni, Domenico Bellei, Salvatore Caruna, Antenore Cervi, Stefano Fioni, Mauro Marengo, Rinaldo Polinori, Giovanni Valtulini, Giuseppe Villani, Lisa Ferrarini, Maurizio Riva, Michele Messina, Gian Piero Sala, Fabio Muggiani, Bruno Gervasoni.

Il commento del presidente Sassi – “Dopo i primi due anni in cui abbiamo posto le basi di questa nuova DOP – spiega il presidente – il Consorzio è oggi pronto a supportare, anche con una intensa campagna mediatica, il lancio del Gran Suino Padano sul mercato. La valorizzazione dei suini nati, allevati e macellati in Italia è una iniziativa chiave per il rilancio del settore. Tutte le componenti della filiera hanno infatti individuato nella promozione del Gran Suino Padano uno dei cinque pilastri del piano di filiera per fare uscire il comparto suinicolo dalle difficoltà in cui versa”. “Si tratta di un obiettivo pienamente condiviso dalle autorità competenti – continua il presidente – come dimostra l’impegno  del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che contribuirà a finanziare il programma di valorizzazione. Il Consorzio del Gran Suino Padano, Consorzio a carattere volontario e senza fini di lucro, costituitosi il 22 febbraio 2006 con lo scopo istituzionale di valorizzare, tutelare e vigilare sulla denominazione Gran Suino Padano, riunisce 1.116 aziende di allevamento di suini e 20 imprese di macellazione.

Gran Suino Padano: la garanzia di una carne di qualità – Il Gran Suino Padano è la prima DOP della carne fresca suina controllata e garantita in tutta la filiera. Questo vuol dire maggiore qualità e sicurezza. Il marchio Gran Suino Padano DOP garantisce, infatti, la superiorità qualitativa del maiale italiano. Una qualità che deriva dalle sue caratteristiche uniche: 160 Kg di peso in media e minimo 9 mesi di età. A questo si aggiunge una alimentazione dettata dal rigido disciplinare di produzione del Gran Suino Padano DOP che mette chiaramente nero su bianco la dieta di questi suini.

Il Consorzio del Gran Suino Padano – Composto da allevatori e industrie di macellazione, il Consorzio ha come scopo la valorizzazione, la tutela e la vigilanza sulla denominazione “Gran Suino Padano” che designa i tagli di carne fresca proveniente dai suini nati, allevati e macellati in Italia per la produzione dei grandi salumi DOP, a partire dai prosciutti di Parma e San Daniele. Il Consorzio ha come obiettivi la tutela e la vigilanza sulla denominazione “Gran Suino Padano” e sui marchi ad essa connessi;  la promozione, la diffusione e la valorizzazione della denominazione anche attraverso l’informazione del consumatore, del settore distributivo, dei mezzi di comunicazione e di tutti gli altri possibili soggetti interessati; l’assistenza agli operatori interessati alla produzione e trasformazione delle carni denominate “Gran Suino Padano” allo scopo di migliorarne la produzione e la commercializzazione in Italia e all’estero.

 

Informazione pubblicitaria