“Puliamo il mondo” un wek end verde per i Comuni

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell’ambiente", che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Le città pulite – Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.

Recupero – Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali preservandoli dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione.

Numeri – Ogni anno circa 35 milioni di persone, più di 650 organizzazioni in 115 paesi del mondo partecipano attivamente a Clean Up The World: una grande azione collettiva per la salute del nostro pianeta.

Siena – Torna anche in provincia di Siena, nei giorni 26, 27 e 28 settembre, “Puliamo il mondo”. In provincia di Siena sono 20 i comuni coinvolti: Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chianciano, Chiusdino, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Gaiole, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sarteano, Siena, Sinalunga, Torrita, Trequanda. Perciò, in buona parte del territorio senese, saranno in molti, compresi i ragazzi di alcune scuole, a munirsi di guanti, rastrelli, ramazze, con la voglia di fare un mondo – in questo caso quello a noi più prossimo – maggiormente pulito.

 

Informazione pubblicitaria