Da Torino a Pechino in una tazza di caffè Jamao

Il caffè trionfa alle Olimpiadi di Pechino. Distribuito in Italia dal Caffè River di Arezzo, il caffè Jamao ha accompagnato il viaggio di tre amici avventurosi  Guido, Andrea e Nicola partiti da Torino per la Cina a bordo di una Fiat Marea del ’99 il 6 luglio scorso per arrivare il 6 agosto in Cina ed assistere così all’inaugurazione dell’Olimpiade.

La qualità italiana nel mondo –  Il Caffè Jamao è stato protagonista di ogni tappa del lunghissimo viaggio nel continente euro-asiatico dimostrandosi un gradito regalo per le ambasciate ed i consolati in tutti i paesi in cui sono stati ospiti. Prodotto in Repubblica Dominicana, terra dalla grande tradizione cafetalera, il caffè Jamao, 100% arabica, ha un gusto pieno, dall’aroma intenso e persistente, con un retrogusto di nocciola. Coltivato tra i 700 e i 1400 metri di altezza, il caffè Jamao cresce all’ombra del bosco subtropicale che, creando una sorta di serra naturale, protegge le piante di caffè dagli sbalzi di temperatura. La tradizionale coltivazione di caffè all’ombra tutela, inoltre, la biodiversità ambientale e garantisce un minor impatto sull’ecosistema locale.

Tecniche di produzione – Il caffè è prodotto secondo le tecniche tradizionali che prevedono, dopo la fase della raccolta (fatta manualmente in   modo   da   selezionare    solo    i   fruttimaturi), la spolpatura, una breve fermentazione, la lavatura e l’essiccazione del caffè. Al termine di questa fase sono ancora una volta le mani esperte dei campesinos a selezionare manualmente i chicchi di caffè Jamao, eliminando quelli difettosi. Infine, il caffè Jamao è acquistato alle cooperative di produttori ad un giusto prezzo (più alto di quello di mercato), che permetta ai singoli produttori ed alle loro famiglie di migliorare le proprie condizioni di vita.

Informazione pubblicitaria